Questa sera ad Oria l'Università Popolare inaugura il nuovo anno accademico

ORIA (BR). Arrivano i grandi eventi culturali nella città di Oria: l'Università Popolare “Mons. Armando Franco” inaugurerà ufficialmente l’anno accademico 2013 questa sera alle ore 18 presso la Sala Conferenze “mons. Elia Farina” della chiesa di San Giovanni Battista e la prolusione sarà tenuta dal professor Mario Fistetti sul tema dal titolo "Costituzione, caratteri specifici e prospettive di cambiamento".

La prolusione, introdotta dal Presidente dell’Università popolare Oritana Roberto Schifone, vedrà inoltre il saluto del sindaco di Oria, Cosimo Pomarico. “E’ la prima volta" ha dichiarato il presidente Schifone "che la prolusione è tenuta da un oritano, e di questo sono davvero orgoglioso. Il professor Fistetti, al quale sono legato da fraterna e profonda amicizia, tratterà, nella sua lectio magistralis, un tema attualissimo e delicatissimo che merita approfondimento e studio. Assieme al consiglio direttivo dell’UPO sono molto grato al professor Fistetti per aver accolto l’invito, conosciamo i suoi impegni e la sua fitta agenda, la sua presenza è un grande dono per noi tutti”.

Per quanto riguarda la straordinaria carriera del professor Francesco Mario Fistetti, nato in Oria nel 1949, è docente ordinario di “Storia della filosofia contemporanea” presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bari. Filosofo politico, è autore di numerose monografie e saggi storici sui maggiori pensatori del Novecento, in particolare su Hannah Arendt. Collabora con numerose riviste italiane e straniere e molti suoi testi sono tradotti in francese, in spagnolo e in tedesco. E’ nel comitato scientifico di riviste italiane e straniere. Dirige il Seminario Permanente di Filosofia, che pubblica una rivista filosofica intitolata “Postfilosofie”. E’ presidente del Corso di Laurea in “Progettazione e Gestione delle Attività Culturali” del polo universitario barese a Brindisi, situato al Casale. Pubblicista, ha scritto per le pagine culturali della “Gazzetta del Mezzogiorno” e del “Quotidiano” ed è attualmente editorialista del “Corriere del Mezzogiorno”. Ha sempre nutrito una forte passione civile e politica, come risulta dalla sua partecipazione costante ai dibattiti che si sono svolti in Italia sul rinnovamento della cultura politica della sinistra.

Per quel che riguarda, infine, la prolusione, questa inaugura l’anno accademico 2012/2013 avviato, per il nono anno consecutivo, nel mese di ottobre con i seguenti corsi: Medicina oggi, tenuto dal dottor Bruno Prudenzano, Teologia, tenuto da don Mimmo Sternativo, Storia di Oria (fine corso)/classici greci e latini (nuovo corso), tenuto dal professor Giuseppe D’Amico, Medicina, tenuto dal dottor Giovanni Oliva, Corso di arti creative, tenuto dall’esperto Piera Giudice, corso di Botanica, tenuto dall’esperto Franco Calò, Zoologia, tenuto dal dottor Domenico D’Addario, Storia e letteratura italiana, tenuto dal professor Dino Di Summa, Civiltà e Cultura inglese, tenuto dalla professoressa Annamaria Andriani. Già programmata, infine, per il mese in corso e per il prossimo, la partecipazione a due opere liriche presso il Politeama Greco di Lecce.


Daniele Martini