San Severo, raddoppio SS16, Farina: “Dalla Regione un silenzio assordante”
SAN SEVERO(Fg).
“Dalla Regione c’è un assordante silenzio per il raddoppio della statale 16, nel tratto di strada che conduce San Severo al capoluogo Dauno”. A denunciarlo è l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Domenico Farina. , che rinnova la richiesta di un incontro urgente con i vertici regionali. “La messa in sicurezza della Strada Statale 16 – spiega l’assessore Farina – è ancora un tema di grande e rilevante emergenza, sul quale non è possibile in alcun modo abbassare la guardia. Dopo le iniziative istituzionali di mobilitazione messe in campo recentemente non c’è stato alcun riscontro”.
Nei mesi scorsi la Provincia di Foggia, pur non avendo alcuna competenza specifica in materia, ha prodotto un impegno di proposta e di sensibilizzazione significativo inviando una lettera al Ministro delle Infrastrutture, Corrado Passera, e al governatore della Puglia, Nichi Vendola. Un lavoro sostenuto anche dal Comune di San Severo, che nel corso di un Consiglio comunale straordinario e monotematico ha conferito all’amministrazione provinciale il mandato a costruire un’interlocuzione con la Regione Puglia. “Chiedemmo – aggiunge Farina – un incontro agli assessori regionali alle Opere pubbliche e alla Mobilità, Fabiano Amati e Guglielmo Minervini, proprio per fare il punto della situazione e ragionare delle opzioni di intervento concrete e immediatamente realizzabili, offrendo contestualmente anche il sostegno progettuale del nostro Ufficio Tecnico. Con rammarico siamo costretti a constatare la totale assenza di risposte. A distanza di mesi da quella nostra richiesta restiamo, infatti, ancora in attesa di poter essere ricevuti”.
Tra le proposte di carattere operativo avanzate dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici vi era la realizzazione dei lavori di allargamento del tratto della Statale 16 che collega Foggia a San Severo e Termoli, la disposizione di una deviazione obbligatoria del traffico pesante sull’adiacente autostrada, con pedaggio a carico della Regione Puglia, e la netta accelerazione dei lavori di completamento della Strada Regionale 1, oltre all’installazione di postazioni fisse di autovelox nei suo tratti più pericolosi della statale 16. “Si trattava di ipotesi – continua Farina – immediatamente percorribili anche alla luce della sensibilità politica ed istituzionale dimostrata dalla Giunta regionale, solo un anno fa, nella risoluzione di un’analoga situazione di pericolo, con l’erogazione di circa 15 milioni di euro a favore dell’Anas per l’ammodernamento e la messa in sicurezza di un’arteria stradale del brindisino, con la realizzazione di una rotatoria sulla Strada Statale 172dir».
Anche secondo l’assessore Farina occorre occuparsi immediatamente della questione visto che sulla Statale 16 purtroppo si continuano a registrare incidenti con gli automobilisti che ogni giorno la percorrono rischiando quotidianamente la vita. “Vorremmo che ci si occupasse di questa vicenda – conclude l’assessore provinciale – ma per farlo occorrono un impegno costante e congiunto, che purtroppo la Regione Puglia continua dimostrare di non avere. Da parte nostra rinnoviamo la richiesta di incontro, sperando che stavolta il governatore Vendola ed i suoi assessori mostrino una maggiore attenzione per le emergenze della Capitanata”.
