Euro 2014: ct Menichelli classifica i concorrenti per le qualificazioni

Nicola Zuccaro. Italia in prima fascia, L'Ungheria nella seconda, la Finlandia nella terza ed il Montenegro nella quarta. Il Ct della Nazionale Italiana di Calcio a 5 Menichelli classifica così le avversarie che si contenderanno, a partire dalla serata del 27 Marzo, l'accesso alla fase finale degli Europei che si disputeranno in Belgio nel 2014.

Dopo Montenegro - Ungheria delle ore 18, toccherà agli azzurri esordire. Appuntamento con diretta su Rai Sport2 a partire dalle 20.20 contro la Finlandia. Un avversario che per Menichelli è ugualmente insidioso poichè come sostiene il Ct Azzurro la prima partita è sempre quella più difficile da affrontare sul piano psicologico prima ancora che sotto il profilo tecnico - tattico.

Trattasi di due aspetti che rendono difficile - prosegue Menichelli - l'abbinamento della vittoria con lo spettacolo. Dinnanzi alla pur sempre ostica Finlandia, all'Ungheria forte del suo competitivo movimento calcettistico, difronte all'estro e alla fantasia del Montenegro, Menichelli predica la massima attenzione.

In assenza di quest'ultimo elemento - probabilmente - l'Italia del Futsal, come documentano i precedenti, non potrà proseguire la striscia positiva di risultati ottenuti in Puglia che nel 2007 le hanno consegnato l'accesso agli Europei a Martina Franca e nel 2011 a Conversano l'accesso ai Mondiali.