La rinascita di Marco Mengoni: "Adesso sono pronto a correre"


di Marco Masciopinto. Matto lo sarà sempre, questo lo si nota dalla sua personalità: Marco Mengoni riparte da zero, rivoluzionando la sua vita. Al pubblico e alla critica si presenta sotto una nuova veste.

Un nuovo percorso artistico, un nuovo team e nuove sonorità riscoperte in questi due anni di silenzio, lavoro e ricerca di una nuova esistenza.

Oggi, martedì 19 marzo, arriva ‘’Pronto a Correre’’, il nuovo e atteso album di Marco Mengoni, che segna la rinascita del 24 enne di Ronciglione. Un album che conferma l’avvenuta maturazione artistica e il talento unico e naturale del vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo: quindici brani registrati tra Milano e Los Angeles, che parlano di amore, di sofferenze, voglia di sfidarsi e di riscattarsi, un disco che porta firme illustri come Gianna Nannini, Cesare Cremonini, Ivano Fossati e l’ex Take That, Mark Owen.

All’interno troviamo ‘’Bellissimo’’, la ballad firmata dalla Nannini, per poi passare alla romantica ‘’Non Passerai’’, un brano profondo e ricco di emozioni, alla grintosa ‘’Non me ne accorgo’’, per deliziarci alla conclusione del disco con la sola voce e chitarra del brano ‘’Natale senza regali’’.

Dietro un velo di timidezza, si nasconde l’animo di un giovane cantante che emoziona e si emoziona con la sua voce. Del ragazzo che ha partecipato al talent resta solo un bel ricordo: adesso Mengoni si riconferma la giovane promessa della musica che, con questo nuovo disco, entra a pieno diritto tra gli artisti del nuovo panorama musicale italiano.




La vittoria a Sanremo è stata una grande sorpresa per te. Ancora non ci credi?

‘’Realizzo giorno dopo giorno. Non nascondo che è una grande gioia vincere. E’ stata un po’ la conferma che il nuovo progetto a cui ho lavorato per così tanto tempo, con tanta energia e con un team di lavoro tutto nuovo, è stato davvero apprezzato’’.

Quali sono stati i momenti che ricordi con piacere di questo Festival?

‘’Tutto il festival è stato come stare dentro ad un abito comodo, come stare in pigiama. Il team che lavora con Fabio Fazio è un gruppo eccezionale, che in questo Sanremo ha davvero messo al centro la musica. Vincere questo Festival, è stata una grande soddisfazione’’.

'L’essenziale' ha raggiunto le alte posizioni su iTunes e molti passaggi in radio. Cosa rappresenta per te questo brano?

‘’L’Essenziale è una ballad nelle cui parole ritrovo le mie radici più profonde. E poi gli apprezzamenti che ha avuto sono andati aldilà delle aspettative. Mi hanno confermato che la nuova strada che ho scelto è giusta e questo mi fa un grande piacere’’.

La copertina di 'Pronto a Correre': l'attesissimo album di Mengoni
E’ un ritorno alle origini per te, un allontanarsi dalle cattive abitudini che prima ti appartenevano...

‘’Penso che tutti noi dobbiamo ripartire, ritrovare la forza di guardare al futuro con fiducia. Ma senza dimenticare le origini’’.

Dopo un periodo buio, è ritornata la voglia di ricominciare e di prendere le redini della propria vita. In quale modo hai affrontato le difficoltà che ti si erano presentate?

‘’Credo che la vita sia per tutti fatta di momenti diversi. Amo tutto il mio passato perché mi ha permesso di diventare la persona che sono oggi e mi sento un ragazzo di 24 anni pronto a correre’’!.

Ci racconti com’era Marco prima di diventare quello che è adesso?

‘’Ero un ragazzo timido e forse a mio modo, lo sono ancora. Sto crescendo e faccio uno dei mestieri più belli del mondo e per questo mi sento una persona molto fortunata’’.

A chi ti definisce introverso e enigmatico, cosa gli rispondi?

‘’E’ la verità (ride, ndr). Ma sono anche estroverso e solare. Forse, non sono facile da comprendere’’.

Parlando del tuo nuovo disco ‘’Pronto a correre’’ quali differenze troviamo rispetto all’album precedente?

‘’Pronto a Correre’’ rappresenta completamente il mio nuovo mondo artistico e sono molto soddisfatto e orgoglioso di tutto il progetto’’.

Qual è la canzone che preferisci dell’album e che senti più vicina a te?

‘’Sinceramente sono orgoglioso di tutte le canzoni dell’album altrimenti non le avrei inserite. Per ora vado molto fiero del brano l’Essenziale che mi ha portato alla vittoria a Sanremo e che sta riscuotendo un enorme successo’’.

L’ artista che stimi più di tutti?

‘’Amo molto la musica italiana ma sono cresciuto con i Beatles, Davide Bowie, Erica Badu, James Blake’’.

C’e' un luogo in cui ti piacerebbe cantare?

‘’Ovunque, sempre e comunque dal vivo’’.

Riguardo lo stile e il look che adotti, scegli tu come vestirti o sei sotto l’occhio di un attento stylist?

‘’Mi piace la moda, ma non la seguo. Ho una mia moda. Mi piace vestirmi elegante per andare in palestra o in tuta per andare ad un incontro importante. Non dipende tanto da quello che ho da fare, ma da come mi sento’’.

Nella vita di Marco c’e posto anche per l’amore?

‘’Per ora mi sto concentrando sul lavoro...tempo al tempo’’.

Marco ora parteciperà all'Eurovision Song Contest svedese
A chi rivolgi il tuo ringraziamento speciale?

‘’Sicuramente al mio nuovo team e alla mia manager’’.

Adesso sei concentrato all’Eurovision Song Contest in Svezia, dove rappresenterai l’Italia. Ci sveli con quale brano ti presenterai?

‘’Ho deciso di portare l’Essenziale perché è il brano che oggi probabilmente mi rappresenta di più. Tornare alle origini, restare ben radicati al terreno, pur non smettendo mai di sognare. Ho deciso di cantarla in italiano perchè credo di interpretare al meglio il senso delle parole’’.

Il nuovo Marco adesso è felice? Cosa spera per il futuro?

‘’Sì, mi auguro di cambiare sempre e di non ripropormi mai uguale alle volte precedenti’’.



L’Essenziale Tour 2013:

8 maggio - Teatro degli Arcimboldi di Milano

Torino 20 maggio

Genova - 21 maggio,

Firenze - 23 maggio

Padova - 24 maggio

Napoli - 26 maggio

29 maggio - Roma

CONTACTS:

http://www.facebook.com/marcomengoniofficial