Nuova giunta, il Pd mette tutto nero su bianco: "Abbiamo diritto a chiarimenti"


BARI. Il Partito Democratico formalizza la propria richiesta di esprimere valutazioni sulla nuova regionale pugliese e lo fa con un documento. Ecco il testo integrale approvato all’unanimità dal Gruppo consiliare del PD.
“La composizione della squadra di governo appartiene alle prerogative del presidente che, peraltro, le ha sempre esercitate in piena autonomia.

+ Decaro scrive a Vendola, "Lusingato ma rinuncio"
+ Giovanni Giannini nominato nuovo assessore

Il PD ha il diritto, al pari delle altre forze politiche della coalizione, di chiedere chiarimenti ed esprimere valutazioni, ma non ha nulla da rivendicare per i propri uomini e donne, e si rimette a una discussione collegiale col presidente e con la maggioranza solo per quanto attiene il programma delle cose da realizzare.
Ne deriva pertanto la nostra fiducia al presidente, al programma di fine mandato che condivideremo e all’esecutivo scelto, per il quale il PD, prendendo atto delle dimissioni di Decaro e Stanisci, non avendo nulla a pretendere, chiede che la composizione sia contenuta nel numero di 10 assessori con una riduzione degli assessori esterni.
Ciò al solo fine di dare un buon esempio in materia di contenimento dei costi della politica che in questo momento storico è l’unico argomento che attribuisce credibilità a tutti i programmi e a tutte le migliori intenzioni”.