Scompare a 58 anni Hugo Chavez. "Morte sospetta"


(GUARDA IL VIDEO). Scompare a soli 58 anni il presidente del Venezuela Hugo Chavez. Chavez non ce l'ha fatta, malgrado il delicato intervento a Cuba, a sconfiggere un cancro alla regione pelvica. Come leader della rivoluzione bolivariana Chávez ha promosso la sua visione di socialismo democratico, integrazione dell'America Latina e anti-imperialismo.

È stato inoltre un acceso critico della globalizzazione neoliberista e della politica estera statunitense. La sua particolare filosofia politica è stata denominata chavismo.

Chávez fondò il Movimento Quinta Repubblica dopo aver organizzato, nel 1992, un fallito colpo di Stato contro l'allora presidente Carlos Andrés Pérez. Chávez fu eletto presidente nel 1998 grazie alle sue promesse di aiuto per la maggioranza povera della popolazione del Venezuela e fu rieletto nel 2000, nel 2006 e nel 2012. Una lunga malattia lo ha stroncato, malgrado numerosi interventi.
 
AHMADINEJAD: "MORTE SOSPETTA" - Hugo Chavez sarebbe morto a causa di una "malattia sospetta". E' il pensiero del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad che ricorda il leader venezuelano come "un martire e un difensore dei valori della rivoluzione".

L'Iran ha vissuto una "giornata di lutto nazionale" proclamata dal governo per commemorare la "figura dell'anti-imperialista latinoamericano" Chavez, ai cui funerali è atteso Ahmadinejad.