Tassi usurari sino al 240%, arresti a Foggia


FOGGIA. Sono 4 le persone arrestate con le accuse di usura ed estorsione da militari della Guardia di Finanza di Lucera, in provincia di Foggia, in esecuzione di altrettante ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del Tribunale della cittadina federiciana Marco Ferrucci, su richiesta della Procura della Repubblica.

Le indagini hanno accertato che uno dei componenti della banda era il principale esattore presso le vittime di usura del denaro prestato e degli interessi illegali di volta in volta stabiliti mentre uno dei complici sarebbe subentrato come prestatore di denaro ad interessi usurai nei confronti di una delle vittime e avrebbe estorto, con le minacce di gravi ritorsioni, gli interessi pattuiti in modo illecito.

Fondamentali si sono rivelati per le indagini alcuni esposti giunti alla Procura della Repubblica di Lucera e la collaborazione delle vittime, in genere imprenditori che operano nel settore della ristorazione ai quali sono stati praticati prestiti con interessi che arrivavano fino al 240%. Preziose sono state alcune intercettazioni ambientali per certificare gli incontri avvenuti tra le vittime e uno degli estorsori.

Inoltre, per neutralizzare l'organizzazione criminale, soprattutto sotto il profilo economico-patrimoniale, durante le indagini sono stati eseguiti accertamenti finalizzati alla cosiddetta 'confisca allargata' dei beni posseduti dagli indagati, oltre che di quelli utilizzati dall'organizzazione per i traffici illeciti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto