Trani, il Comitato di Quartiere interroga il sindaco


TRANI. A nove mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione comunale, il Comitato di Quartiere Stadio ha chiesto un incontro al sindaco Riserbato, al fine di elaborare un primo bilancio dell’attività svolta e per discutere dei numerosi problemi che affliggono il quartiere Stadio, chiedendo quali adempimenti siano stati adottati o programmati per porvi rimedio. Lo rende noto in un comunicato il Comitato di Quartiere Stadio “Alberolongo”.

Passaggio a livello, villa Guastamacchia, sicurezza nel quartiere, asilo di via Di Vittorio, apertura sportello postale, illuminazione pubblica, - prosegue la nota - sono solo alcuni dei temi affrontati nel corso della riunione.

Massima priorità è stata data alla discussione relativa al progetto del sottopasso di via S. Annibale Maria di Francia, opera considerata imprescindibile ed improrogabile. Il sindaco Riserbato ha tranquillizzato i presenti confermando che il sopralluogo effettuato alcuni mesi fa, anche grazie al contributo del “Gruppo di lavoro del quartiere Stadio”, alla presenza di tecnici della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bari e dell’assessore ai lavori pubblici Ceci, ha avuto esito positivo. In tale circostanza, infatti, è stata prospettata la possibilità di smontare e rimontare il muro di cinta dell’area La Pietra già sottoposto a vincolo, onde poter consentire lo spostamento dei sottoservizi. Proprio il progetto di ricollocazione dei sottoservizi, rivelatosi ben più arduo del previsto, sta impegnando in questi giorni lo staff di tecnici all’uopo incaricati. A completamento di tali adempimenti, avrà luogo la conferenza di servizi, preliminare alla redazione di un progetto definitivo dei lavori.

Per quanto concerne villa Guastamacchia, il Sindaco ha confermato la propria volontà di accogliere la richiesta del Comitato di quartiere Stadio di annullamento della delibera elaborata dalla Giunta Tarantini a favore della transazione con gli eredi Guastamacchia e, altresì, di verifica dello stato della pratica di vincolo sulla villa stessa, inoltrata alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bari da Legambiente Trani.

Nessuna novità di rilevo in merito al progetto di sottopasso pedonale tra piazza XX Settembre e via del Ponte Romano, così come per il progetto di riqualificazione dello stadio comunale.

Ancora in corso di definizione sono le azioni da intraprendere per il problema sicurezza e per l’asilo di via Di Vittorio.

Il Comitato di Quartiere Stadio, infine, - conclude la nota - ha proposto al primo cittadino tranese di programmare incontri periodici con i residenti del Quartiere, finalizzati a fornire a questi ultimi un puntuale aggiornamento sull’operato della Giunta e sui progetti in fase di elaborazione.