A San Vito dei Normanni parte il Progetto Intercultura: in arrivo cinque ragazzi stranieri
SAN VITO DEI NORMANNI (BR). Grandi novità nella città di San Vito dei Normanni: tra sabato 6 e domenica 7 aprile saranno accolti ufficialmente, dalla comunità cittadina, cinque ragazzi stranieri. Questi vivranno per una settimana con i loro coetanei, andranno a scuola, visiteranno la città ed i dintorni, seguiranno dei laboratori didattici, anche culinari: sono i ragazzi che partecipano alla “Settimana di Scambio” realizzata nell'ambito del Programma di Accoglienza proposto al comune di San Vito dei Normanni da Intercultura.Per quanto riguarda Intercultura, è una organizzazione di volontariato onlus che da oltre mezzo secolo opera in Italia realizzando programmi di scambi internazionali che ogni anno coinvolgono migliaia di giovani e di famiglie di oltre 60 Paesi diversi del mondo. I volontari di Intercultura sono presenti in Italia in 138 Centri Locali. Il Centro di Brindisi ha interagito quest'anno con l'Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni e si è dato vita a questo interessante progetto.
I cinque ragazzi, quasi tutti diciassettenni (c'è una slovacca, un dominicano, una venezuelana, una thailandese ed una statunitense), provengono da altri centri locali; sono in Italia, infatti, da settembre, ma dal 6 al 13 aprile soggiorneranno a San Vito dei Normanni (una di loro a Carovigno), ospiti di famiglie di studenti del locale Liceo Scientifico “Leo” e dell'Istituto Professionale per i Servizi Sociali “Morvillo Falcone” (che a San Vito ha una sede staccata).
I due istituti superiori, ma anche le scuole secondarie di primo grado dei due istituti comprensivi cittadini, saranno parte attiva del progetto.
Domenica 7 aprile è prevista la cerimonia di apertura della “Settimana di Scambio” che ha anche un tema specifico: “... terra di Cultura, Solidarietà e Pace: ECCOCI!”: alle ore 10:30, nell'aula consiliare del Municipio, l'Amministrazione Comunale, i Dirigenti Scolastici ed i rappresentanti del Centro Intercultura di Brindisi rivolgeranno il saluto ufficiale agli studenti stranieri e alle famiglie ospitanti. E' prevista anche la partecipazione del Prefetto di Brindisi, il dottor Nicola Prete.
Daniele Martini