Il 9 maggio Mola in corsa per la sesta tappa del Giro d'Italia

di Nicola Zuccaro - "Siamo animati da grande entusiasmo. Abbiamo voluto raccogliere questa sfida grazie al sostegno delle istituzioni per un evento unitario e solidale qual è il Giro d'Italia". Introduce così Stefano Diperna la presentazione della sesta tappa, l'unica interamente regionale, Mola di Bari - Margherita di Savoia in calendario Giovedì 9 Maggio 2013.

In vista di questo appuntamento, il Sindaco di Mola ha ulteriormente sottolineato gli sforzi profusi, malgrado la sfavorevole congiuntura economica, dal Comunicato di Tappa presieduto da Mimmo Redavid. A quest'ultimo il compito di presentare nei relativi dettagli la tappa.

Lunga 169 Km con partenza da Mola prevista per le 13.25 attraverserà i Comuni del Sud Est prima di entrare, mezz'ora dopo nella Città di Bari. Uscita dal capoluogo la carovana rosa coprirà, nei suoi passaggi, circa 50 km di costa in vista del percorso noto come Circuito delle Saline che farà da prologo all'arrivo previsto per le 17.30 circa a Margherita di Savoia.

Numerose saranno, dal 1 Maggio, le iniziative collaterali per il ritorno del Giro in Puglia dopo 2 anni di distanza. Indelebile è il ricordo di Pasquale di Palma. Il Presidente del Comitato Regionale Puglia, non ha nascosto al nostro notes il suo personale intervento nella modifica della tappa Avellino - Bitonto, precisando sia l'estraneità organizzativa della Federciclismo per le tappe del Giro d'Italia che preannunciando il coinvolgimento della stessa nell'organizzazione del Giro d'Italia femminile che toccherà la Puglia con la Giovinazzo - Margherita di Savoia.

A impreziosire questa tappa saranno le 176 emittenti televisive collegate in Eurovisione, le 200 unità che comporranno l'intera Carovana del Giro e i circa 20.000 spettatori che giungeranno a Mola da gran parte della Provincia di Bari per assistere a quella che ha tutti i titoli per essere definita una Festa del Ciclismo.