Il 9 maggio Mola in corsa per la sesta tappa del Giro d'Italia
di Nicola Zuccaro - "Siamo animati da grande entusiasmo. Abbiamo voluto raccogliere questa sfida grazie al sostegno delle istituzioni per un evento unitario e solidale qual è il Giro d'Italia". Introduce così
Stefano Diperna la presentazione della sesta tappa, l'unica interamente regionale, Mola di Bari - Margherita di Savoia in calendario Giovedì 9 Maggio 2013.In vista di questo appuntamento, il Sindaco di Mola ha ulteriormente sottolineato gli sforzi profusi, malgrado la sfavorevole congiuntura economica, dal Comunicato di Tappa presieduto da Mimmo Redavid. A quest'ultimo il compito di presentare nei relativi dettagli la tappa.
Lunga 169 Km con partenza da Mola prevista per le 13.25 attraverserà i Comuni del Sud Est prima di entrare, mezz'ora dopo nella Città di Bari. Uscita dal capoluogo la carovana rosa coprirà , nei suoi passaggi, circa 50 km di costa in vista del percorso noto come Circuito delle Saline che farà da prologo all'arrivo previsto per le 17.30 circa a Margherita di Savoia.
Numerose saranno, dal 1 Maggio, le iniziative collaterali per il ritorno del Giro in Puglia dopo 2 anni di distanza. Indelebile è il ricordo di Pasquale di Palma. Il Presidente del Comitato Regionale Puglia, non ha nascosto al nostro notes il suo personale intervento nella modifica della tappa Avellino - Bitonto, precisando sia l'estraneità organizzativa della Federciclismo per le tappe del Giro d'Italia che preannunciando il coinvolgimento della stessa nell'organizzazione del Giro d'Italia femminile che toccherà la Puglia con la Giovinazzo - Margherita di Savoia.
A impreziosire questa tappa saranno le 176 emittenti televisive collegate in Eurovisione, le 200 unità che comporranno l'intera Carovana del Giro e i circa 20.000 spettatori che giungeranno a Mola da gran parte della Provincia di Bari per assistere a quella che ha tutti i titoli per essere definita una Festa del Ciclismo.