Jazz: Taylor, McCandless, Rabbia, Balducci presentano Blue From Heaven a Lecce
LECCE. Questa sera - Venerdì 12 aprile presso il Teatro Politeama Greco di Lecce (ore 21.00 - ingresso 15 euro, info 0832301570 - 0832241468) l'etichetta salentina Dodicilune, nell'ambito di Jazle Special Edition, con il sostegno degli agenti Carofalo Salvatore, Silvia e Dario della Reale Mutua Assicurazioni, che supportano da oltre vent'anni eventi culturali e musicali, e con il patrocinio del Comune di Lecce, presenta un concerto da non perdere con un quartetto d’eccellenza. Il pianista inglese John Taylor, lo storico oboista-sopranista americano Paul McCandless, il batterista Michele Rabbia e il bassista Pierluigi Balducci propongono anche a Lecce, dopo il concerto al Teatro Forma di Bari, i brani di Blue From Heaven, nuovo progetto discografico del bassista e compositore barese pubblicato da Dodicilune, distribuito da IRD e promosso con il sostegno di Puglia Sounds.In Blue From Heaven, si trovano tutti i colori del cielo, in una cosmografia intensa, che alle trame di un’immaginaria visione del paradiso intreccia le sfumature della Luce, con i suoi lunghi raggi, trasparenti ed eterei. Nel suo terzo album per Dodicilune, il bassista Pierluigi Balducci si avvale della prestigiosa collaborazione di John Taylor, Paul McCandless e Michele Rabbia. Otto sogni raccontati con le note, otto composizioni visionarie da ascoltare ad occhi chiusi, otto finestre verso un “altrove” fatto di suoni e silenzi. Tanto il grande pianista inglese, quanto lo storico oboista-sopranista americano (per la prima volta in studio di registrazione insieme) e il geniale percussionista piemontese sembrano assecondare a meraviglia l'intenzione dichiaratamente 'romantica' del leader. Il risultato è un lavoro articolato su musiche originali firmate da Pierluigi Balducci, con l'eccezione di due brani, di Brad Mehldau e Charlie Haden, dall'indubbia capacità di suggestione e dal forte impatto evocativo.
Barese classe 1971, il bassista Pierluigi Balducci si è esibito in numerosi festival e jazz clubs in tutta Italia e in tutta Europa. È attualmente co-leader della formazione Nuevo Tango Ensamble, tra le più significative formazioni europee di tango-jazz. Ha pubblicato a suo nome ben sei album da leader al basso elettrico. Le riviste Jazzit e Jazzmagazine hanno dedicato ampie interviste imperniate sulla sua attività di bandleader e compositore, mentre il recente Jazzit Award lo ha incluso nella top ten dei migliori bassisti elettrici italiani sia nel 2010 che nel 2011. Ha registrato performance live per l'emittente nazionale tedesca Bayerischer Rundfunk e per Rai Radio Tre Fahrenheit. È l'autore della colonna sonora del film “A ma soeur” di Catherine Breillat.
Paul McCandless, storico fiatista e compositore americano, è uno dei fondatori del gruppo degli Oregon nel 1971 insieme a Ralph Towner, Glen Moore, and Collin Walcott. Uno dei pochissimi oboisti di jazz al mondo, anche polistrumentista (sax soprano, corno inglese, sopranino, clarinetto e clarinetto basso). Innumerevoli le sue collaborazioni con tutti i grandi del jazz moderno come Jaco Pastorius, Carla Bley, Wynton Marsalis, Lyle Mays, Pat Metheny, Mark Isham, Steve Reich, Al Jarreau e molti altri.
John Taylor, storico pianista britannico, fondatore nel 1977 dello storico gruppo degli Azimuth, con Norma Winstone e Kenny Wheeler. Considerato uno dei più creativi e poliedrici pianisti del jazz moderno, dotato di incredibile senso lirico e ritmico, caposcuola e riferimento delle nuove generazioni, ha collaborato con tutti i grandi del jazz quali Jan Garbarek, Enrico Rava, Gil Evans, Lee Konitz, Charlie Mariano, Maria Pia De Vito, Ralph Towner, Charlie Haden.
Michele Rabbia, percussionista e batterista creativo e innovativo, famoso per l'uso di strumenti atipici nel suo percorso di esplorazione del mondo dei suoni. Ha collaborato con tutti i grandi del jazz mondiale come Antonello Salis, Charlie Mariano, Stefano Battaglia, Dominique Pifarely, Paul McCandless, Michel Portal, Enrico Pieranunzi, Michel Godard, Rita Marcotulli, Andy Sheppard, Eivin Aarset, Sainkho Namtchylak, John Tchicai, Bruno Chevillon e molti altri.
JazLe è la storica rassegna musicale organizzata dal 1999 al 2008 da Dodicilune che, nel corso degli anni, ha ospitato ben 64 concerti con il meglio della produzione jazz nazionale e internazionale come Richard Galliano, Brad Mehldau trio, Jim Hall, Lee Konitz, Randy Brecker, Eliane Elias, Gato Barbieri, Mark Murphy, Bob Mintzer, Kenny Wheeler, Guinga e Mirabassi, Jerry Bergonzi, Cedar Walton, Kurt Rosenwinkel, Tom Harrell, solo per fare qualche nome.
Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010/2012). Dispone attualmente di un catalogo di oltre 120 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 300 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc). Info su www.dodiciluneshop.it
Tags:
Cultura e Spettacoli