23 maggio 2013: InCapaci di dimenticare
di Luigi Laguaragnella - 21 anni per non dimenticare e tener salde le coscienze di ogni cittadino. Anche Bari ricorda l’anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i ragazzi della scorta.Su tutti i media si riavvolgono le immagini e le parole di quel giorno del 1992 in cui la mafia sembrava aver vinto sul senso della giustizia e del coraggio incarnato dal giudice che, insieme a Borsellino, ha dato la vita per lottare contro cosche, capi mafiosi, sistemi corrotti.
Ancora oggi è vietato dimenticare e sollecitare soprattutto le giovani generazioni a varcare la strada della legalità per proseguire la battaglia dei due magistrati che tutta Italia ricorda.
Questa mattina il sindaco Emiliano ha posto una corona d’alloro in via Falcone e Borsellino (nei pressi di viale Einaudi) per commemorare i due servitori dello Stato.
Nel pomeriggio alle 16.30 nella scuola Salvemini del capoluogo pugliese inizieranno dei dibattiti e delle visioni di metraggi. Titolo dell’iniziativa, organizzata dall’Arci e Libera è: Capaci…di ricordare. Dopo la proiezione di un corto “A29” seguirà un dibattito con il sindaco Michele Emiliano, il referente regionale di Libera Alessandro Cobianchi, il presidente della Giunta distrettuale dell’ANM Ettore Cardinali e al dirigente scolastico del Salvemini Mario De Pasquale. Saranno presenti anche Tilde Montinaro, (sorella di Antonio), Michele Dicillo, (fratello di Rocco), i parenti delle vittime di mafia.
A seguire, alle 20 verrà rappresentato lo spettacolo InCapaci realizzato dal teatro Skalo – Skenè produzioni.
E’ centrale il ruolo della cultura e della testimonianza delle persone per mantenere salda la speranza per la lotta alla criminalità organizzata.
Non è da dimenticare che a Bari, già lo scorso 18 maggio per le strade del quartiere Libertà , zona in cui agisce la criminalità organizzata ha sfilato per il secondo anno la Marcia per la legalità . L’iniziativa promossa da Libera Puglia e l’associazione Finis Terrea, con la presenza dell’VIII circoscrizione è partita dalla chiesa del Redentore, presidio educativo del quartiere ed è proseguita lungo via Crisanzio, via Bovio, via Indipendenza, via Libertà .