Bari, consiglio approva nuovo schema convenzione tesoreria


BARI - Il Consiglio Comunale ha approvato, durante la seduta odierna, il nuovo schema della convenzione per il servizio di tesoreria dell’Amministrazione comunale.

Punti cardine della nuova convenzione sono la non onerosità del servizio per il Comune di Bari, l’obbligatorietà da parte del tesoriere di concedere un contributo annuale di € 40.000 quale sponsorizzazione di manifestazioni aventi scopi socio-culturali, l’avvio obbligatorio delle procedure di pagamento a mezzo supporto informatico, la previsione di emissione di card elettroniche da rilasciare ai cittadini per contributi, sussidi e quant’altro, la previsione della riscossione di entrate comunali attraverso carte di credito e MAV elettronici nonché una serie di innovazioni in grado di permettere pagamenti di multe stradali, park & ride, rette di asili nido, servizio trasporto scolastico, mensa scolastica, ecc. attraverso sistemi informatici e homebanking direttamente dal sito istituzionale del Comune di Bari.

Il nuovo servizio di tesoreria, per l’affidamento del quale a breve sarà indetta una gara ad evidenza pubblica, avrà la durata di 5 anni rinnovabile per una sola volta a facoltà dell’Amministrazione.

Con tale servizio sarà azzerato del tutto l’utilizzo della documentazione cartacea (mandati e reversali d’incasso): tutti i documenti saranno infatti in formato elettronico. In tal modo i pagamenti e gli incassi potranno essere effettuati in tempo reale su tutto il territorio nazionale.