L’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale per la Festa di San Nicola


BARI - Un appuntamento biennale volto a testimoniare il legame solido e immutato nel tempo tra l’Arma azzurra e la città devota al suo patrono. E non a caso si esibiscono sul mare, laddove viaggiano i desideri, le speranze, i sogni e le attese dei pellegrini. Un’opportunità straordinaria per presentare ai numerosissimi ospiti gli elementi culturali più caratterizzanti di Bari.

La presenza delle Frecce Tricolori risulta essere un forte elemento di richiamo turistico utile al rilancio dell’economia locale in occasione di eventi e ricorrenze. Le Frecce Tricolori costituiscono, quindi, una fortissima occasione per il territorio, generando un consistente indotto per Bari e Provincia. Numerosi Comuni hanno chiesto il sorvolo delle Frecce in occasione di celebrazioni legate ad eventi religiosi e ricorrenze. Purtroppo non possono essere soddisfatte tutte le richieste in quanto i tagli hanno determinato una riduzione del numero di tappe del calendario delle manifestazioni.

Nell’ottica di razionalizzare l’impiego delle Frecce, il programma 2013 è stato ridotto del 20% rispetto a quello del 2012 che già era stato a sua volta ridimensionato. Si è cercato, dove possibile, di accorpare per vicinanza geografica le tappe delle esibizioni, nonostante le numerose richieste che provengono ogni anno dalle amministrazioni locali e dalle associazioni sparse sul territorio. Risparmi significativi sono stati ottenuti anche grazie all’utilizzo di sponsor per sostenere tutte le attività collaterali.

Oltre a rappresentare il Paese, le Forze Armate e l’Aeronautica Militare negli air show nazionali ed internazionali, la Pattuglia Acrobatica Nazionale è a tutti gli effetti un’unità operativa dell’Aeronautica Militare che si occupa di mantenere adeguatamente addestrato il proprio personale navigante alla pianificazione e all’eventuale condotta di operazioni aeree alla stregua degli altri Reparti di volo.

La PAN è simbolo di eccellenza dell’immagine della F.A. in Patria e dell’Italia nel mondo, è patrimonio di tutti gli italiani e la sua esibizione  rappresenterà uno dei momenti culminati di un insieme di eventi per i festeggiamenti del  Santo Patrono.

Per l’8 maggio l’Aeronautica Militare ha pertanto organizzato una serie di eventi di grande spessore, praticamente a costo zero, grazie al generoso sostegno finanziario assicurato dalle potenzialità imprenditoriali presenti sul territorio, alle quali è stato possibile garantire un’interessante opportunità di promozione delle rispettive aziende anche mediante la divulgazione del logo su manifesti e locandine che sono state affisse in tutta la Città di Bari e della Provincia. Quest’anno l’arrivo delle Frecce Tricolori è stato accolto in una cornice di eventi quali la mostra storico/fotografica, presso il Palazzo della Provincia e la mostra statica di velivoli e stands, realizzata nel piazzale antistante l’ingresso del Palazzo del Comando delle Scuole A.M./3^R.A. e preceduta da un concerto tenutosi la sera del giorno 4 maggio u.s. nella Basilica di San Nicola.

Non da ultimo va sottolineato che il ricevimento previsto per la sera dell’8 maggio non solo sarà completamente sponsorizzato ma costituirà l’occasione per una raccolta fondi a favore dell’Ordine Domenicano, custode della Basilica di San Nicola e protettore dei valori e dell’esempio del Santo, a favore delle famiglie bisognose.