Il ritorno di Paolo Meneguzzi: "Ora sono pronto ad amare"


di Marco Masciopinto - ‘’Dio la vita cos’è senza l’amore’’ canta Paolo Meneguzzi nel suo nuovo singolo ‘’La vita cos’è’’. L’artista 37enne, molto amato dal pubblico femminile, ritorna sulla scena discografica con un progetto ancora segreto ma come lui ci anticipa, avrà un sound energico e d’impatto. Il disco è stato registrato a Londra e l’uscita è prevista a settembre.

Il nuovo pezzo di Meneguzzi è una vera ‘bomba’, orecchiabile, sensuale e si scommette che diventerà la nuova hit dell’estate alle porte. Il singolo è accompagnato dal videoclip ufficiale, dove nelle immagini appare una giovane e sexy ballerina mora, seminuda su un letto con coperte di seta.

L’amore è sempre stato presente nei testi di Paolo Meneguzzi, ma adesso più che mai e si sente pronto ad innamorarsi di nuovo.




Cos’è per Paolo Meneguzzi la vita senza amore?

‘’La vita senza l'amore è la tristezza, la non vita, l'isolamento e la desolazione, il nulla, il vuoto senza rumore. Significherebbe diventare macchine o essere schiavi di un sistema che vuole ipnotizzarti e inculcarti ciò che devi fare e fare quello che ti dicono le multinazionali e i "capi del mondo".

37 anni, bello, famoso.  Ma l’anima gemella l’hai trovata?

"Ho girato e rigirato senza sapere dove andare". Cito un verso di Baglioni, per dire che per molto tempo ho vagato cercando l’amore vero negli occhi di molte donne accorgendomi poi alla fine di non essere stato io in realtà quello pronto. Ora sono pronto come non mai ad amare. Sono sereno e felice (ride)’’.

Dopo una lunga attesa è arrivato il tuo nuovo singolo. Cos’è accaduto in questi anni?

‘’Ho fatto una lunga e impetuosa ricerca musicale che mi ha portato a mettermi in discussione con il mio passato e con quello che vorrei fare in futuro. Sono giunto dopo tutto questo tempo ad un sound davvero nuovo che mi soddisfa tantissimo e mi convince. Si potrà dire tutto di questo singolo, potrà piacere o meno ma non che Paolo Meneguzzi questa volta non abbia osato nel pop o che non sia originale’’.

La copertina del nuovo singolo di Paolo Meneguzzi: "La vita cos'è"
Sei sempre rimasto in contatto con il pubblico che ti segue?

‘’Assolutamente sì, cerco di essere vicino con i social network a tutti i fans e ai concerti do molto spazio al contatto con il pubblico. Cerco anche di arrivare a nuove generazioni nel frattempo e di far ricredere molti che credono e dicono che Paolo Meneguzzi sia sempre stato un prodotto fragile e costruito.

Io, se mi sono costruito l'ho fatto musicalmente da solo e per questo posso dire di essere sempre stato molto più forte di molte critiche e molti gelosi che spero un giorno mi possano ascoltare senza pregiudizi come si dovrebbe fare non solo nella musica ma anche nella vita per abbattere molte barriere e molto razzismo che ancora purtroppo esistono.

Perché, come dice Vasco "io sono ancora qua eh già" dopo 18 anni di carriera ma soprattutto sono sereno e questa è la cosa che conta di più per la mia vita’’.

Secondo te, come si è evoluta la musica in questi anni?

‘’Si vuole insegnare alla gente e agli addetti ai lavori ad ascoltare la musica con l'intelligenza e non con l'istinto, la passione o con "la pancia" . Quello canta bene è perfetto allora significa che è bravo, quello ha un testo che io non capisco? Allora è più intelligente di me oppure è bravo. Questo è sbagliato!

Bisogna aprire il cuore e ascoltare le emozioni che la musica insieme al testo e al cantante ti trasmettono.

La musica non va votata come nei talent in quanto arte come un bel dipinto dove non è sempre il ritratto più bello ad essere il più famoso’’.

A settembre uscirà il tuo nuovo disco. Ci sveli il titolo? Quali novità ci saranno e come sarà il sound?

‘’Il titolo non l’ho ancota scelto. Ho varie idee ma mi farò guidare dal momento e dall'istinto e magari dal singolo che sceglierò. Il sound sarà energico, internazionale e sicuramente non scontato ma non voglio svelare troppo. Basta sentire la vita cos'è per farsi un'idea dell'originalità che avrà il disco’’.

Il disco sarà pubblicato anche all’estero?

‘’Non ho ancora registrato nessun brano di questo album in spagnolo ma troverò il tempo durante il tour di quest’estate per registrarlo e poi daremo una data di pubblicazione anche per quello’’.

CONTACTS:

https://www.facebook.com/PaoloMeneguzzi