Imu e Cig: Loizzo, bene interventi Governo. Ora massima allerta su provincia Bari
BARI - Per il consigliere regionale del Partito democratico pugliese, Mario Loizzo, ''sono interventi importanti quelli presi ieri dal governo che, nonostante il momento di difficoltà che attraversa il Paese, è riuscito a individuare un miliardo di euro da destinare alla Cig". "Certo - precisa - le risorse reperite dovranno essere ripristinate laddove sono state temporaneamente sottratte: dalla formazione continua e dalla contrattazione aziendale. Ma si tratta comunque di un primo segnale positivo". "Di grande importanza - rileva - è anche la sospensione dell'Imu: un provvedimento che aiuterà le famiglie senza sottrarre risorse vitali ai Comuni. Nei prossimi mesi, tuttavia, bisognarà procedere a una riforma dell'intero sistema di tassazione della prima casa, che sia equa e sostenibile per tutti".
"Pertanto - sottolinea Loizzo - occorre adesso proseguire su questa strada, mantenendo alta l'attenzione sulle questioni economiche e sociali, e sul tema del lavoro. Così come va affrontata con decisione la sacrosanta battaglia per alleggerire i vincoli del Patto di stabilità che stanno bloccando lo sviluppo delle Regioni. In particolare, bisogna escludere dal calcolo del Patto le risorse per gli investimenti, a cominciare dai fondi europei".
"Per quanto riguarda invece la provincia di Bari - conclude il consigliere Pd - massima allerta nei prossimi giorni sulle vertenze decisive di Bridgestone e Om carrelli, nonche' sull'accordo di programma dell'intero settore dell'imbottito, dal quale giungono segnali preoccupanti".