Marazzita, speranze e aspettative del nuovo ep 'Mi gioco i sogni a carte': "Con questo lavoro cerco di scoprirmi"

di Marco Masciopinto - Un lungo viaggio alla scoperta di se stessi, un percorso intenso fatto di sogni, speranze, aspettative. Questo racchiude ‘’Mi gioco i sogni a carte’’ l’ultimo progetto discografico del cantautore calabrese Peppe Marazzita, pubblicato su etichetta La Fame Dischi.

Il cantautorato di Marazzita è interessante, di qualità e non banale. Testi diretti e sinceri, musiche elaborate che danno un notevole risalto a tutto il progetto. Il suo nuovo l’ep è preceduto dal disco d’esordio ‘’E’ tutto gratis’’ uscito nel 2011, ma con questo nuovo lavoro si riconferma un artista moderno, leggero e innovativo, che sorprende.



Una laurea in ingegneria e la passione per la musica. Come ti sei avvicinato a questo mondo?

‘’In effetti la cosa risulta strana anche a me! Forse lo studio analitico che ho condotto ad ingegneria esigeva una qualche valvola di sfogo. In realtà, ad un certo punto della mia vita, mi sono appassionato alla forma canzone tipica del cantautorato. Ho iniziato a scrivere ed accostare ai testi delle melodie con la chitarra. Ho iniziato ad esibirmi nei locali di Perugia, all’inizio chitarra e voce. Poi è nata La Fame Dischi, il mio primo EP (E’ tutto gratis) e tanta voglia di mettermi in gioco’’.

‘’Mi gioco i sogni a carte’’ è il tuo ultimo EP pubblicato su etichetta ‘La fame dischi’. Cosa racchiude questo progetto?

‘’L’EP racchiude un anno e mezzo di canzoni tra i sogni, le illusioni di un quasi trentenne alla ricerca di un posto per essere. Con questo lavoro cerco di indagarmi di scoprirmi e comprendermi, guardo anche all’esterno cercando di catturare quelle situazioni che sono tipiche della società in cui vivo. Quello che ne esce fuori è, alla fine, un insieme di “immagini a parole” stampate, ritagliate ed incollate qua e la all’interno del disco’’.

Qual è la canzone del disco senti particolarmente vicina a te?

‘’Non ho una canzone preferita, esprimono stati d’animo diversi. In questo momento “L’artista da giovane” è quella che preferisco suonare di più’’.

L'ultimo EP di Marazzita 'Mi gioco i sogni a carte'
Per gli emergenti come te, è molto difficile vivere di musica?

‘’Si, è molto difficile ma tanti artisti ci credono e ci mettono l’anima. Comunque se sei appassionato non riesci a farne a meno. Quindi tanto vale farlo e cercare di farlo bene’’.

Degli attuali artisti che sono presenti sulla scena musicale indipendente, quali di questi ti ha colpito?

‘’La scena è viva. Quindi a colpirmi è più il fermento che sento che qualche artista in particolare’’.

A cosa ti ispiri quando scrivi una canzone?

‘’A tutto quello che vedo, che leggo e che vivo. Mi guardo sempre intorno e osservo ciò che mi circonda, poi rimescolo tutto e ci “appiccico” sopra una melodia’’.

Cosa rappresenta per te la dimensione live?

‘’E’ il momento in cui ti esprimi e sei da solo con le tue canzoni. E’ importantissimo e ti permette di crescere artisticamente.

Sei pronto insieme alla tua chitarra per suonare in giro?

‘’Proprio in questo periodo stiamo provando per riuscire a portare in giro entrambi gli EP usciti. Dove possibile andrò in giro con la band, altrimenti in duo’’.



www.facebook.com/Marazzita