Ordine pubblico: Emiliano preannuncia la chiusura dei Lungomari di Bari
di Nicola Zuccaro - "Non abbiamo segnali di indebolimento della malavita locale. Anzi con la crisi dilagante essa si inserisce nella gestione delle attività commerciali ". All'indomani della convocazione del Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza presieduto dal Ministro degli Interni Alfano, giunge,
puntualmente, l'aggiornamento con quanto sopra menzionato di Michele Emiliano.Per circa un quarto d'ora il Primo Cittadino espone le questioni che sono state affrontate durante il Vertice Prefettizio del 22 Maggio anticipando, al Consiglio Comunale, riunitosi per il question time Giovedì 23 Maggio, quale prima misura di sicurezza, la chiusura del Lungomare durante la stagione estiva.
Per Emiliano, alla luce del suo passato di magistrato antimafia, questo provvedimento, formalizzato con apposita ordinanza, rappresenterebbe un deterrente per scoraggiare lo spaccio di cocaina piuttosto attivo nella Città di Bari.
Una decisione coraggiosa perchè si scontra con le ostilità degli ambulanti che non gradirebbero, per 3 ore, la chiusura del Lungomare nei tratti Imperatore Augusto e San Cataldo dove le attività ristorative quali arrostitura e frittura sono particolarmente attive.
E, per arrivare ad adottare un provvedimento inserito nel più ampio quadro di lotta alla criminalità organizzata, Emiliano chiede il sostegno dell'intero Consiglio Comunale. Sarebbe un bel segnale - prosegue il Sindaco - che la massima assemblea cittadina faccia fronte comune contro l'imperversare della criminalità a Bari anche in una prospettiva pre-elettorale che non sfugge ai pensieri dei clan affiliati alla Malavita Barese.