Realtà Italiana chiede al sindaco di Bari: "Apriamo le caserme alla solidarietà"

di Nicola Zuccaro - "Il Bonomo ai baresi". Con questo slogan esposto da alcuni attivisti di Realtà Italia in Aula Dalfino durante la seduta di giovedì 20 giugno è stata riproposto l'utilizzo dell'ex ospedale militare a favore dei senza fissa dimora: in primis per quei baresi che sono caduti in uno stato di povertà.

A rilanciarne la proposta durante il question time il consigliere comunale Andrea Dammacco che, in qualità di componente del movimento politico sopra richiamato, ha presentato un'interrogazione al Sindaco contenente oltre al ripristino del Bonomo anche la proposta di recupero delle altre caserme presenti in Bari e da utilizzare per lo stessa funzione.

La presenza di capienti mense, di celle frigorifere ottimali per contenere tonnellate di derrate alimentari, di ampie camerate da adibire a dormitorio e delle adiacenti strutture sanitarie come nella fattispecie del " Bonomo" consentirebbero di unire - ha proseguito Dammacco - volontariato e protezione civile riqualificando le funzioni dei militari presenti presso questa come presso le altre installazioni a tutt'oggi facenti parte del demanio militare.

L'azione di Realtà Italia proseguirà nei prossimi giorni sensibilizzando il Ministero della Difesa sulla riconversione della caserme del capoluogo per finalità esclusivamente legate alla solidarietà.