Trema l'Italia, terremoto di magnitudo 5,2 vicino Lucca
LUCCA - Trema ancora la terra in Italia centro-settentrionale. Un terremoto di magnitudo 5,2 è stata registrata alle 12,33 fra le province di Lucca, Massa e La Spezia. Lo rende noto la sala sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).+ Reggio Emilia, ministro Idem via da edificio evacuato
+ Mille brandine per una notte
Il terremoto è avvenuto alla profondità di 5 km. E' stato quindi molto superficiale e il comune più vicino alla zona dell'epicentro è Minucciano (Lucca).
Moltissime le telefonate allarmate ai centralini dei Vigili del Fuoco. Le sale operative non hanno al momento ricevuto richieste di soccorso né segnalazioni di danni. Il comando generale sottolinea che le squadre dei vigili stanno effettuando delle verifiche. In alcuni casi le persone sono uscite da uffici e abitazioni.
La doppia scossa e' stata prolungata ed e' stata avvertita in Emilia, anche ai piani bassi delle abitazioni, a Firenze e in altre localita' toscane come Carrara, Livorno e in Versilia, a Torino, a Genova.
DANNI A ABITAZIONI, NO FERITI - Il terremoto del Centro-Nord ha provocato danni alle abitazioni, soprattutto in Lunigiana e Alta Garfagnana, ma non risultano persone ferite. Secondo quanto reso noto dai vigili del fuoco della Toscana, non sono state segnalate ''situazioni gravi''.
''Vengono segnalate alcune lesioni a edifici, ma nessuna situazione di gravita al momento''.
Tags:
Top