Barletta, parla Leon: «Vi spiego lo scambio di coppia qui a Barletta»

di Nicola Ricchitelli - «Perché una coppia decide di praticare lo scambio di coppia? Principalmente per trasgressione e per rompere un po’ la monotonia di coppia…»: questa la testimonianza di Leon che in una chiacchierata telefonica ci spiega un po’ il fenomeno dello scambio di coppia qui nella città della disfida.



D: Partiamo da una precisazione che in queste interviste è d’obbligo, nome reale o di fantasia?
R: "Fantasia. Nel corso dell’intervista chiamami Leon".

D: Vagando qua e là sembra di capire che lo scambio di coppia qui a Barletta è parecchio praticato. Come stanno davvero le cose?
R: «Si, ti confermo che qui a Barletta c’è parecchio movimento e quindi ci sono molte coppie del posto che praticano lo scambio di coppia».

D: Da quanto tempo frequenti questo ambiente?
R: «Da circa quattro anni. Ho imparato a conoscere questo ambiente frequentando qua e là i vari club privè che esistono in zona».

D:Perché una coppia decide di praticare lo scambio di coppia?
R: «Principalmente per trasgressione e per rompere un po’ la monotonia di coppia quando si arriva al punto che non c’è più attrazione e gli stimoli giusti per una buona vita sessuale. Diciamo però che le motivazioni posso essere molteplici. Si va dal marito che ha eiaculazione precoce che non riesce a soddisfare la propria moglie, e che quindi in comune accordo decidono di alternare con un giochetto, ora con un single, ora con un’altra coppia, entrando in questo mondo particolare. Marito e moglie diventano così complici. Una volta un mio amico mi confidò di essere più sereno nel sapere con chi la moglie lo tradisse anziché vivere nel buio più totale e non sapere con chi, dove e perché sua moglie lo tradisse. Lo scambio di coppia quindi fa vivere marito e moglie nella consapevolezza su come stanno realmente le cose. Però c’è anche il marito che ha problemi di erezione, c’è colui e colei a cui piace guardare, fotografare, le motivazioni dunque sono tante, non ci sono motivi precisi».

D: Qual è il target delle coppie che praticano lo scambio di coppia?
R: «Come età diciamo che siamo sui 40-45 anni. Come fascia sociale si può dire che è medio alta».

D: Quali sono i posti dove principalmente avviene lo scambio di coppia?
R: «Si va dalle case private, oppure la zona Boccadoro a Trani, è abbastanza nota per questo tipo di discorso qua».

D:Come si caratterizza una serata tipo?
R: «Ci si incontra, si crea l’atmosfera. Naturalmente chi viene a  queste serate  è già predisposto. Chiaramente non si costringe nessuno fare niente, però avviene tutto in automatico, per chi viene è già predisposto nel consolidare questo tipo di discorso».

D: Come vive la prima volta la coppia che decide di praticare lo scambio di coppia?
R: «Bhè, in linea di massima in maniera tranquilla poiché  chi viene ha già bene in mente cosa si appresta a fare».

D:Hai mai letto sensi di colpa e vergogna nelle coppie che praticano lo scambio di coppia specie nei confronti dei loro figli?
R: «Bhè si, c’è chi la vive in maniera tranquilla, ma ho incontrato anche qualche coppia che un po’ di scrupolo se lo fa, specie chi è alle prime armi, chi lo fa per prova…».