Automobilismo: a Taranto si corre la 19ma edizione della 'Taranto storica'
TARANTO - Si corre questo fine settimana, sabato 6 e domenica 7 luglio 2013, la XIX edizione della Taranto Storica, gara organizzata dall’associazione Pro. Motor Sport di Taranto e valida per il Campionato Italiano Regolarità Classica e Moderna.“La nostra è, ormai da tempo, la più vecchia corsa automobilistica di questo tipo organizzata in Puglia” racconta l’organizzatore, Gabriele D’Argenzio, “e anche quest’anno siamo sicuri che non mancherà di essere all’altezza delle aspettative di tutti i partecipanti”.
A questo proposito, in attesa che venga stilato l’elenco iscritti definitivo, già si sa che al via saranno presenti i due equipaggi campioni italiani in carica del settore regolarità: i bresciani Andrea Vesco e Andrea Guerini, alla guida della loro inarrestabile Fiat Balilla Coppa d'Oro per la Regolarità Auto Storiche; e i tarantini Dario Di Castri e Vincenza Minosa, su Maserati Biturbo, per la Regolarità Auto Moderne.
A contrastare il loro passo, oltre a numerosi equipaggi “più o meno locali”, ci sarà anche la “massiccia presenza” di due scuderie del Nord Italia: l’Eberhard Classic Team di Mantova, al via con 8 vetture, di cui 2 anteguerra; e la Fred Mello Franciacorta Motori di Brescia, in gara con 7 macchine, di cui 3 anteguerra.
“Da citare” ricorda D’Argenzio “è anche l’”assaggio di energie alternative” che farà parte della gara quest’anno; in attesa di una più consistente presenza l’anno prossimo, quando la Taranto Storica celebrerà il ventennale”.
E’ quello delle “energie alternative”, un argomento molto sentito, da tutta l’organizzazione. Non a caso, infatti, la gara gode dell’appoggio del GAL "Colline Ioniche", l’agenzia di sviluppo del territorio che ha recentemente promosso l’istituzione di una “Green Road” che, oltre alla promozione della strada attraverso la direttrice enogastronomica, l’arte e l’artigianato locale e le energie rinnovabili, persegue anche l’obbiettivo di riqualificare e ristrutturare le antiche Masserie della zona.
Proprio per questo motivo la XIX Taranto Storica farà tappa in due di queste realtà, ovvero la Masseria Quis ut Deus e la Masseria Pilano, entrambe ubicate lungo la Strada Provinciale 49, che va da Crispiano a Martina Franca.
La gara, articolata su di un percorso di circa 200 chilometri, con complessive 62 prove cronometrate (di cui, novità di questa edizione, 15 totalmente notturne, rese possibili dall’adozione di speciali pressostati fosforescenti) partirà alle 15,31 di sabato 6 luglio dall’area situata attorno all’Ipercoop di Taranto. Si concluderà nella notte fra sabato e domenica, nella splendida cornice del Relais Histò San Pietro sul Mar Piccolo, sede logistica di tutta la gara; dove, il giorno dopo, si terrà la cerimonia di premiazione.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Internet della gara, on line all’indirizzo “www.tarantostorica.org”.