Emergenza caldo, piano operativo cittĂ  di Bari estate 2013

BARI - La rete interistituzionale cittadina, promossa dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari e composta da Prefettura di Bari, assessorato ai servizi Sociali della Provincia di Bari, assessorato comunale alle Politiche educative giovanili Accoglienza e Pace, commissione consiliare Servizi sociali, delegato comunale Protezione civile, direzione ASL BA, MMG-PLS, Polizia municipale, Polfer, Servizio sanitario 118, Croce rossa italiana, coop. soc. CAPS, coop. soc. GEA e associazioni di volontariato, ha predisposto un piano operativo aggiuntivo rispetto a quanto giĂ  attivato da parte dei servizi sociali professionali delle Circoscrizioni, dei servizi socio-sanitari della ASL, del servizio di Segretariato sociale e delle P.U.A., al fine di fronteggiare l’emergenza caldo e le problematiche e i disagi delle persone in situazione di estrema fragilitĂ , solitudine e abbandono.
Obiettivo del piano è quello di offrire un sistema integrato di servizi di sostegno e assistenza, economizzando gli interventi utili ad orientare al meglio le persone in condizione di bisogno.
Di seguito un elenco dei servizi attivi nell’estate 2013.

SERENITANZIANI 2013 - La rete attiva tra assessorato comunale al Welfare, servizi sociali territoriali e direzioni sanitarie ASL Ba e distrettuali ha censito gli anziani ultra settantacinquenni in condizione di fragilitĂ  socio-sanitaria residenti nella cittĂ  di Bari.
L’assessorato al Welfare, in collaborazione con la cooperativa sociale GEA, ha attivato dal 1 luglio al 31 agosto, presso il Centro sociale polivalente per anziani (via Dante 104, tel. 080 5214055) un numero verde.

NUMERO VERDE 800-063-538
attivo tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00
le domeniche dalle ore 16,00 alle ore 20,00

Per i seguenti servizi:

·        TELEFONO AMICO
Ascolto telefonico e supporto psicologico in favore di anziani in condizione di solitudine
                                                                                                                             

·        PONY DELLA SOLIDARIETĂ€
Consegna a domicilio di beni di prima necessità, viveri e medicinali, in favore di anziani ultra settantacinquenni soli e in condizione di salute precaria; il servizio è garantito dal lunedì al venerdì da operatori muniti di tesserino di riconoscimento.

·        SORVEGLIANZA ATTIVA
AttivitĂ  di monitoraggio in favore di anziani ultrasettantacinquenni soli, non autosufficienti e in condizioni socio-economiche-ambientali di particolare fragilitĂ  segnalati dai servizi sociali e socio-sanitari territoriali.

Inoltre dal 1 al 31 agosto, a venti anziani in condizioni di disagio socio economico accertate, saranno distribuiti pasti gratuiti.

Per essere inseriti nei programmi di Serenitanziani è necessario contattare l’ufficio servizi sociali della Circoscrizione di appartenenza.