Presentati a Brindisi gli eventi estivi: tra i vari artisti anche Fedez e gli Stadio

BRINDISI - Grosse novità nella città di Brindisi: è stato difatti presentato, in questi giorni, il calendario degli eventi estivi con concerti, teatro all’aperto, moda, sport, turismo, benessere con artisti di grande richiamo per i residenti e per i turisti e visitatori che potranno godere degli spettacoli e delle attrazioni naturali, storiche e dell’enogastronomia della città in un clima di serenità e accoglienza.

Questo programma si snoderà, dunque, in un ricco calendario di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età in tante location suggestive come il Lungomare e la Scalinata Virgilio, il Parco Cillarese, consegnato di recente alla città, e ancora i corsi e tutte le piazze del centro storico. Non ultimi gli spazi nei quartieri, che rappresentano il punto di riferimento per ogni cittadino oltre che un fondamentale strumento di partecipazione e condivisione.

"Abbiamo ricevuto circa seicento proposte" ha dichiarato il sindaco Mimmo Consales "tante da costituire un patrimonio significativo della offerta del territorio. Il lavoro di scelta è stato particolarmente difficile alla luce proprio dell’ampia quantità di materiale che abbiamo ricevuto, schedato e valutato. I limiti di budget e di tempo di programmazione degli eventi hanno imposto una selezione, e dunque ci siamo mossi nel solco di precise direttrici tra le quali la valorizzazione dei luoghi e della storia, la promozione dello sport e un evento che potesse catalizzare l’attenzione dei giovani. Senza tuttavia trascurare ogni altra area d’interesse e la necessità di garantire una partecipazione diffusa. Penso al Gran Premio di motonautica e al concerto di Fedez, il rapper più amato del momento i cui video sono tra i più visualizzati su Internet. Abbiamo cominciato a mappare l’offerta culturale e di spettacolo della città. Chi non è presente nel cartellone non deve considerarsi escluso ma parte integrante di un progetto che guarda almeno fino a tutto il 2014. Così come saremo aperti e attenti a nuove indicazioni del territorio. Il costo complessivo degli eventi ammonta a 170.000 euro. Quest’anno sarà la Fondazione Nuovo Teatro Verdi ad occuparsi della organizzazione e del coordinamento".

Per quanto riguarda il cartellone degli eventi, è possibile consultarlo dal sito internet del comune di Brindisi http://www.comune.brindisi.it/web/



Daniele Martini