Stazione-aeroporto. Introna: “in treno per volare in Europa”

BARI - “Siamo in Europa e sempre più vicini a tutto il mondo”. Bari, come ogni grande città, ora ha un passante ferroviario stazione-aeroporto e il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, che ha partecipato alla cerimonia inaugurale dei collegamenti , saluta “con entusiasmo” la nuova infrastruttura, che consente l’interconnessione tra la linea ferroviaria adriatica e il Karol Wojtyla. Un passo avanti importante verso una rete intermodale porto-ferrovia-autostrade-aeroporto.

“Sali sul treno e voli in Europa, scendi dal treno e ti imbarchi per il Mediterraneo”: per Introna “ecco realizzato un altro pezzo della strategia della Regione per i trasporti. Ieri abbiamo inaugurato il nuovo porto turistico di Manfredonia, diventa quindi sempre più concreto il progetto che rivoluzionerà i trasporti, puntando sulla interoperatività. Porti, aeroporti, più rotaie, meno gomma: un sistema integrato dei trasporti  sempre più ‘totale’, perché totalmente interconnesso, grazie alla collaborazione tra politica, amministrazioni e società”.

L’infrastruttura barese non è una conquista solo per la città ma per tutta la Puglia, perché sarà solo un segmento di una rete ferroviaria complessa che collegherà all’aeroporto tutti i comuni pugliesi. “Anche Barletta avrà il passante ferroviario col Wojtyla e in futuro - osserva Introna - i cittadini potranno arrivare dalla Capitanata e dal Salento, dalle Murge e dal tarantino. Anche i turisti potranno raggiungere ogni parte della regione, dal Gargano alle meraviglie del romanico, del Barocco, alle spiagge adriatiche e ioniche”.