Stazione-aeroporto, un collegamento metrò per una città e un nord barese all'avanguardia

di Nicola Zuccaro - Cantierizzata nel 2009 e terminata nel 2012. E' l'opera infrastrutturale - tecnicamente nota come passante ferroviario - che collegherà in 15 minuti l'Aeroporto Internazionale " Karol Wojtyla" con la stazione ferroviaria di Bari Centrale. Lunga 7,7 km, questa linea si estenderà anche a Barletta quale storico terminale della Ferrotramviaria.

Quest'ultimo non è un elemento di poco conto perchè contribuisce a elevare questa infrastruttura a simbolo dell'intermodalità del traffico ferroviario lungo la cinta del territorio provinciale di Bari e dalla Bat nonche' dell'interscambio con quello aeroportuale dello scalo di Palese. E' quanto hanno sottolineato con una punta d'orgoglio Enrico Maria Pasquini e Massimo Nitti rispettivamente Presidente e Direttore Tecnico della Ferrotramviaria i quali, nel corso della cerimonia inaugurale tenutasi nella mattinata di Venerdì 20 Luglio 2013, non hanno risparmiato i loro ringraziamenti al personale maschile e femminile in forza all'azienda ed in particolare allo staff della Ferrotramviaria Engineering.

La data precedentemente menzionata è storica non solo per questa compagnia ferroviaria ma anche per Aereoporti di Puglia come ha sottolineato Giuseppe Acierno. L'Amministratore Delegato di Aereoporti di Puglia ha evidenziato la leadership dello scalo di Bari- Palese lungo il territorio pugliese in termini di interscambio per il traffico passeggeri.

Per Acierno, secondo a Bari resta, sotto questo profilo, solo lo scalo di Brindisi. Una considerazione avvallata da Alessandro De Paola. Il Direttore dell'Ustif di Bari in rappresentanza del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, nell'evidenziare il ruolo di ufficio tecnico dell'organo da egli rappresentato, ha definito "pesante" questa infrastruttura sia nella sua complessità che nella sua articolazione per i contigui collegamenti con la linea ferroviaria dell'hinterland del nord barese.