Barocco Festival, gran successo a Brindisi

BRINDISI - Il Barocco Festival "Leonardo Leo" continua ad ottenere ampi consensi di pubblico e di critica. La notte barocca ha riempito le strade del centro di Brindisi e i tre concerti hanno fatto registrare il tutto esaurito con numeroso pubblico in piedi. 1300 spettatori hanno ascoltato le musiche di Cara, Pesenti, Timoteo, Tromboncino suonate dall'ensemble Anonima Frottolisti e danzate da Tempus Saldandi a palazzo Nervegna; le musiche di Leo, Vivaldi, Händel nel castello Svevo con l'Orchestra Barocca La Confraternita de' Musici e il sopranista Paolo Lopez, hanno ammaliato il pubblico;  infine, nel chiostro degli Scolopi gremita l'ensemble EX, in prima nazionale, ha allietato i presenti con le arie spagnole di De Murcia,  Martín y Coll, Arañés.
"Concerto speciale, emozionante, perfezione dell'orchestra, brani di raro ascolto ma senza dubbio di impatto", questi sono solo alcuni dei commenti che ha registrato la XVI edizione del Festival Internazionale di Musica Antica.
Tra gli spettatori anche il violinista Francesco D'Orazio, insignito nel 2010 del XXIX Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana quale "Miglior Solista", primo violinista italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento dopo Salvatore Accardo nel 1985 e il prof. Biagio De Giovanni, emerito rettore dell'Università degli Studi Federico II di Napoli. Ma non solo. Pubblico proveniente da ogni parte d'Italia e anche dall'estero per ascoltare l'ensemble italiane e straniere ed in particolare l'ensemble locale 'La confraternita de' Musici', diretta dal maestro e direttore artistico Cosimo Prontera, motivo di vanto e orgoglio per il Barocco Festival poiche' costituisce un ensemble in residenza, come per tutti i migliori Festival musicali.
Ora i riflettori si spostano dal centro di Brindisi a Carovigno. Martedì 27 agosto l'ensemble Auser Musici con Carlo Ipata, al traversiere e alla direzione, e il soprano Manuela Ranno, si esibirà nel Castello Dentice di Frasso. Il concerto dal titolo "Amori, inganni e tradimenti. Arie e brani strumentali negli affetti del 700",  avrà inizio alle ore 21.00.
"Questa nuova produzione di Auser Musici – afferma il maestro Carlo Ipata - vuole essere uno sguardo su quel mondo, un mondo la cui eco risuona nelle partiture che ancora giacciono inascoltate negli archivi e nelle biblioteche. Si ascolteranno infatti, grazie alla splendida vocalità della giovane soprano Manuela Ranno, alcune arie inedite di  Francesco Gasparini compositore al quale furono debitori gli stessi Vivaldi ed Händel".
L'ensemble Auser Musici, distinguendosi per l'originale impaginazione dei programmi eseguiti con rigore interpretativo e passione musicale, si è ripetutamente esibita in Francia, Germania, Belgio, Croazia, Slovenia, Israele, Russia, Spagna, Svezia e negli USA.
Il programma si apre con il  teatralissimo 'Quartetto di Telemann', il prolifico compositore tedesco che seppe cimentarsi con straordinaria raffinatezza nei generi e negli stili più diversi, per articolarsi in due parti vocali inframmezzate dalla celebre "La Folia", mirabile esempio della nuova concezione strumentale del compositore fusignate.
Completano il concerto due splendide arie di Händel una da la Partenope 'Furibondo spira il vento' interpretata al Londra dal celebre Castrato Antonio Bernacchi ed una dalla Cantata teatrale La Lucrezia 'Il suol che preme'.
"Un discorso a parte – afferma il direttore Ipata- merita una delle più belle arie tratte dall'immenso repertorio teatrale di Vivaldi che,  riscoperto solo negli ultimi anni, ha cambiato radicalmente la prospettiva su questo compositore rafforzandone, se possibile, l'immagine di icona del repertorio cosi detto barocco: Sol da te mio dolce amore. La impervia tonalità di Do minore e la scrittura virtuosistica affidata al traversiere, opposta alla estrema semplicità della linea vocale, sono un perfetto esempio della  capacità dell'estro musicale di cui era dotato l'immenso Vivaldi".
L'ensemble AUSER MUSICI è formata da Carlo Ipata, traversiere, Mauro Lopes, violino, Carlo Zanardi, violoncello, Daniele Boccaccio, clavicembalo.
Ingresso Libero.