Domenica a Ceglie Messapica Roy Gelato in concerto al Ghironda Summer Festival

CEGLIE MESSAPICA (BR). Proseguono alla grande gli eventi di musica alla Ghironda a Ceglie Messapica: domenica 18 agosto, infatti, a partire dalle ore 21 in piazza Plebiscito, con ingresso gratuito, si terrà il concerto di Ray Gelato & The Giants dal titolo "Wonderful – The Italian Songbook".
Dopo la travolgente performance di Vinicio Capossela, gran cerimoniere di una straordinaria festa di popolo con la Banda della Posta sulla cassarmonica delle celebrazioni di San Rocco, in una Ceglie Messapica mai così gremita, il Ghironda Summer Festival si prepara, dunque, a questo nuovo evento.
Cantante e sassofonista di origini anglo-americane che ha aperto i concerti di Robbie Williams, suonato al matrimonio di Paul McCartney e intrattenuto la regina Elisabetta, Ray Gelato è considerato il paladino del new swing. E in Puglia porta l’omaggio al Paese di Paolo Conte, Totò e Domenico Modugno con i brani di Wonderful - The Italian Songbook, in cui l’estetica d’oltremanica sposa la tradizione dello swing di Buscaglione, Rabagliati, Carosone e Natalino Otto. Ma nell’album non compaiono solo i classici della canzone italiana, da Via con me a Carina passando per Ciao ciao bambina, Torero, Malafemmena e Torna a Surriento, ma anche brani finiti nel cassetto dei ricordi, come Sott’er celo de Roma (che diventa On an evening in Roma), Boccuccia di rosa e due pezzi originali, Fuma e Mambo Gelato. Lo stile unico, il carisma e la potenza della musica targata anni Cinquanta hanno fatto di Gelato uno dei portavoce del nuovo swing in un mix contagioso e spettacolare nel quale trovano posto il r’n’b’, il jive e un impatto ritmico e sonoro straordinario. Merito anche dei Giants, il sestetto (con sax e trombe) da cui Gelato viene regolarmente accompagnato e senza il quale quest’originale ed energetico tuffo nella tradizione italiana non sarebbe immaginabile con gli stessi risultati.
Il concerto di Ceglie sarà un grande happening. E chi ci sarà non potrà non farsi trascinare dalla forza dirompente di un artista e di una band che hanno riportato in auge i vecchi splendori del dopoguerra conquistando il grande pubblico italiano con decine di esibizioni in giro per il Paese e numerose partecipazioni televisive.
Daniele Martini