La Notte della Taranta al via: Salento e Puglia tra le top destinations internazionali

E' ormai tutto pronto per il concertone finale di Melpignano, in Salento. Ogni anno il festival più amato e seguito di Puglia registra uno straordinario successo per un totale di oltre 300mila spettatori. L’evento può vantare 15 concerti in alcune piazze del Salento più, come dicevamo, il concertone finale di Melpignano, seguito lo scorso anno da oltre 150mila spettatori.
L’evento che è ormai un vero must per la regione e tutto il Sud Italia è nato nel '98: il Festival ha acquisito fama non solo a livello nazionale ma anche internazionale, divenendo uno delle più note kermesse e festival d’Italia e una delle più importanti manifestazioni della cultura popolare in Europa. La Notte della Taranta è sempre stato un contenitore culturale e musicale di grande successo che sa dimostrare come la creatività e il patrimonio culturale salentino possano essere valori da conservare e su cui investire.
La kermesse è oramai alla sua 16ma edizione e il concertone finale del Festival sarà diretto da un “maestro concertatore” che svolge un preciso ruolo quello di arrangiare le musiche tradizionali del Salento mescolandone con i ritmi tradizionali di altre zone.
E' possibile, quindi, soggiornare tra Lecce e Provincia a dei prezzi superscontati consultabili sul sito Magico Sconto, grazie alle imperdibili offerte reperibili sui TUI.
Così anche quest’anno si preannuncia un evento di grande blasone con ospiti nostrani ma anche a livello internazionale. Giovanni Sollima, noto violoncellista, sarà il “maestro” della 16ma edizione della Notte della Taranta. Sollima, oltre ad essere un famoso violoncellista, è molto apprezzato anche come compositore e avrà l’onore di dirigere l’orchestra popolare della Notte della Taranta.
L'artista ha replicato con entusiasmo durante le prove appena iniziate con l’Orchestra Popolare dicendo: ”La Notte della Taranta è iniziato, tra partiture e carte varie, il viaggio tra terra, mare e cielo. Questa musica mi suona lunare”. Lo scorso anno, invece, la direzione era stata affidata a Goran Bregovic.
L’evento, dopo le numerose tappe nelle principali località della Grecia Salentina, raggiungerà il suo clou a Melpignano, dove l’atto conclusivo del festival si terrà come di consueto presso il piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani. Gli ospiti della serata di chiusura sono: la cantante salentina Emma, Roby Lakatos, Niccolò Fabi, Miguel Angel Berna e Max Gazzè. La scaletta prevede i grandi classici della pizzica salentina. Gli ospiti del Concertone verranno coinvolti nella reinterpretazione dei classici della tradizione musicale locale.
La Notte della Taranta anche per il 2013 mantiene le sue radici, promette un repertorio legato alle radici e alla tradizione della cultura salentina, il tutto rivisitato dal contemporaneo. Come perdere il concertone più bello e caldo dell'estate '13?