Ostuni, arrivano mutui di 700 mila euro per la manutenzione delle strade e la pubblica illuminazione

OSTUNI (BR) - Novità al Comune di Ostuni: l’Amministrazione comunale, col sindaco Tanzarella e l’assessore ai Lavori Pubblici, ing. Antonio Blasi, ha avviato la procedura per la contrazione di due appositi mutui con la Cassa depositi e prestiti per complessivi 700 mila euro, per la manutenzione di tutte le strade pubbliche interne ed esterne al centro abitato di Ostuni comunque ricomprese nell’intero territorio comunale e per la manutenzione di tutti gli impianti di Pubblica Illuminazione interni ed esterni al centro abitato.

Prima di ciò, la Giunta comunale, con deliberazione n. 208 dell’ 11 settembre scorso, ha stabilito di inserire queste due opere pubbliche da realizzare nell’anno 2013 e da finanziare con appositi mutui da contrarre con la Cassa DD.PP., nel Programma Triennale dei lavori pubblici 2013-2015, elenco annuale dei lavori 2013 visto che questo è stato già adottato dalla Giunta con atto n.96 del 10 maggio scorso.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, ing. Blasi, nell’illustrare le opere, ha affermato che l'importo complessivo dei lavori sarà di 350 mila euro per i lavori di manutenzione di tutti gli impianti di Pubblica Illuminazione interni ed esterni al centro abitato, comunque ricompresi nell’intero territo-rio comunale per l’importo complessivo di altri 350 mila euro.
Per quel che riguarda le due opere pubbliche, sono rispettose dei programmi generali dell’Amministrazione con particolare riferimento a temi di manutenzione del patrimonio comunale, tutela e valorizzazione dello stesso e difesa degli eventi piovosi calamitosi, viabilità e parcheggi.

“Abbiamo una situazione finanziaria ottimale e, addirittura, siamo proiettati nel futuro per quanto riguarda il rapporto tra l’indebitamento pubblico e la spesa corrente del mostra comune" ha dichiarato il sindaco Domenico Tanzarella "Addirittura siamo sotto il limite del 4% che significa che noi, per fare opere pubbliche e servizi pubblici in una media di 10 milioni di euro all’anno, negli ultimi 7-8 anni, non abbiamo utilizzato i nostri soldi ma i finanziamenti della Regione, della Comunità Europea e dello Stato e abbiamo contratto pochi mutui da restituire con i soldi dei cittadini di Ostuni”.

Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto