Actionaid, Banca Carime e studenti per cambiare


BARI - Partono oggi gli incontri relativi al percorso formativo “Il diritto di cambiare dal basso. Percorsi di legalità & cittadinanza attiva” che coinvolgeranno 3 Istituti Superiori cittadini: l’ I.P.S.I.A. “Luigi Santarella”, il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Bianchi Dottula” e l’Istituto Tecnico Economico, Liceo Linguistico “Romanazzi”.

L’educazione e la formazione sui temi della solidarietà e della cittadinanza attiva sono fondamentali per offrire ai giovani un quadro di riferimento utile a costruire un futuro come cittadini consapevoli dei propri e degli altrui diritti e doveri.

Per questo motivo ActionAid ha sviluppato un percorso didattico che coinvolge in maniera propositiva ed interattiva ragazzi e ragazze delle scuole secondarie sui temi di ‘responsabilità, trasparenza e partecipazione’. Il percorso prevede lezioni in classe, incontri fra studenti di istituti diversi e un evento pubblico finale durante il quale gli studenti presenteranno alle istituzioni e ai cittadini le loro proposte per cambiare il paese “dal basso”.

“Come Banca Carime desideriamo accompagnare e sostenere questo percorso di crescita e di sviluppo delle giovani generazioni delle regioni del Sud dove siamo presenti”, ha dichiarato Luigi Montemurro, Direttore Territoriale di Banca Carime, “con una particolare attenzione per il binomio giovani-responsabilità sociale.  Ciò per stimolare sempre più il rapporto sano con il territorio, con le forze vive delle istituzioni e della cultura cogliendo le opportunità che queste iniziative sapranno sicuramente offrire alla formazione dei giovani.”

“Il nostro intento è quello di fornire ai giovani gli strumenti per agire un comportamento Socialmente e civilmente responsabile” ha sostenuto Nicoletta Riccardi, Referente Territoriale di ActionAid per la Puglia. “Sono loro i protagonisti dell’Italia del futuro e devono  essere motore del cambiamento, dell’attivazione di legalità diffusa e di nuove forme di democrazia partecipata, volta al rispetto dei diritti umani e alla salvaguardia dello sviluppo degli individui e degli interessi delle comunità”.


Per maggiori informazioni:

Nicoletta Riccardi - Referente Territoriale di ActionAid per la Puglia – nicoletta.riccardi@actionaid.org – cell 3462869378
Stefania Donaera – Ufficio Stampa ActionAid – stefania.donaera@actionaid.org – cell 3469944261