Ginosa: "Chi polemizza è affetto da cinico protagonismo. Ora servono fatti, non parole"

BARI - ''La volontà di montare una polemica assolutamente strumentale di fronte alla tragedia di Ginosa, denota una spiccata capacità di protagonismo cinico. E penso che Angela Barbanente sappia ben distinguere le funzioni dei vari livelli di programmazione territoriale''.
Lo sottolinea il consigliere regionale del Pd, Mario Loizzo, secondo il quale ''in questi casi le parole non servono a nulla. E ognuno di noi dovrebbe impegnarsi a offrire il proprio contributo affinché queste tragedie non avvengano mai più. Quindi, piuttosto che perdere tempo, impegniamoci nella realizzazione di un Piano di intervento mirato sull'assetto idrogeologico, a cominciare da un censimento dei progetti che già ci sono e che vanno finanziati''.

''Messi a punto tutti gli interventi necessari in un vero e proprio Piano di azione per la tutela del territorio - aggiunge Loizzo - potremo finanziarli con le risorse deirvanti dalla riprogrammazione dei fondi comunitari 2007-1013, e dalla nuova programmazione 2014-2020. Occorre, a partire da questa tragedia, assumere la difesa idrogeologica e la manutenzione del territorio, come uno degli obiettivi strategici e prioritari dell'azione di governo della nostra regione. Solo così - conclude Loizzo - possiamo sperare di non ritrovarci a commentare altre tragedie''.