Grandi novità per dicembre a Brindisi: Franco Battiato porta il progetto Diwan al Nuovo Teatro Verdi

BRINDISI - Grandi novità al Teatro Verdi di Brindisi: tra i progetti che saranno portati in scena, venerdì 6 dicembre, a partire dalle ore 21, si terrà lo spettacolo "Diwan – L’essenza del reale" di Franco Battiato, unica tappa pugliese del tour.

Per quel che riguarda il progetto, nasce dalla collaborazione con il Parco della Musica di Roma, è curato da Oscar Pizzo ed ha avuto tre rappresentazioni nel 2011. Diwan è un progetto musicale per ricordare una cultura dimenticata e una lingua che nella sua diversità appartiene al nostro patrimonio. Fu attorno all'anno Mille che in Sicilia fiorì nell'arco di tre secoli
un'importante scuola poetica araba le cui ricche testimonianze sopravvivono in preziosi manoscritti. Franco Battiato ripropone queste preziose opere, con un ensemble multietnico d'eccezione, un evento musicale che è molto più di un semplice concerto. Canzoni scritte per questa occasione, brani tradizionali oltre che nuove interpretazioni di alcuni suoi brani.

Franco Battiato sarà accompagnato in palco da un gruppo di musicisti di grande rilievo tra cui Etta Scollo, Nabil Salameh dei Radiodervish, il tastierista e collaboratore di Battiato Carlo Guaitoli, Gianluca Ruggeri della PMCE e Ramzi Aburedwan fondatore degli Al Kamandjâti.

Per i biglietti consultare il sito www.bookingshow.it.

Daniele Martini