A Brindisi torna l'iniziativa "Famiglie al Verdi"
BRINDISI - Proseguono alla grande gli eventi culturali nella città di Brindisi: domenica 27 ottobre torna, al Teatro Verdi, la rassegna di pomeridiane domenicali della Fondazione dedicata al pubblico delle famiglie e dal titolo "Famiglie al Verdi", un appuntamento che lo scorso anno ha riscosso particolare successo. La scommessa è dunque diventata realtà , quella di portare tanti genitori e bambini, nonni e nipoti, a sedersi davanti a un palcoscenico la domenica pomeriggio in attesa di scoprire cosa c’è dietro il sipario. Ritagli di tempo sottratti al rito della tv e dedicati alla magia di un palcoscenico.Domenica 27 ottobre, dunque, a partire dalle ore 18, apre lo spettacolo «Il Codice del Volo» (sottotitolo «Pensieri, progetti e segreti di Leonardo»), spettacolo che indaga gli studi sul volo compiuti da Leonardo. L’attore e regista Flavio Albanese rivela riflessioni, segreti e scoperte del poliedrico pensatore filtrandoli attraverso gli occhi del suo assistente e allievo Tommaso Masini detto Zoroastro. Senza effetti speciali e con pochi oggetti di scena (un uccello di carta, due ali d’angelo, un telo azzurro per il mare e alcune luci che diventano stelle), Albanese parla degli esperimenti leonardeschi e soprattutto della sua più grande curiosità : l'esplorazione del volo, studiato, teorizzato, desiderato e mai raggiunto. Il sogno del volo è il filo conduttore dello spettacolo, ma è la fiducia nelle leggi della Natura che porta l’uomo a poter costruire tutto, il vero motore della storia. Tutto tranne l’anima. Una certezza che Albanese rende dialogo, facendogli dire in scena: "Quando avrai imparato l'arte, tutta questa magia diventerà scienza".
E così si ricomincia: tante nuove storie, volti e immagini sono pronti a rapire, tutti insieme, grandi e piccoli. Perché il teatro è per tutti. E anche quest’anno la rassegna raccoglie una programmazione di assoluta qualità per testi, interpreti, cura dei particolari e si accompagna alla realizzazione di laboratori in parte legati ai titoli rappresentati.
Le compagnie scelte per la stagione 2013-2014 si caratterizzano poi per la qualità delle proposte artistiche e la ricerca poetica, con temi compresi tra fiaba, storie originali, scienza e classici del teatro.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.fondazionenuovoteatroverdi.it oppure chiamare ai numeri 0831229230 oppure 0831562554.
Daniele Martini