Identikit dei buyer di BUY PUGLIA 2013

BARI - Sono 28 i diversi Paesi di provenienza dei 160 buyer che partecipano dal 20 al 23 ottobre prossimo a Bari alla prima edizione del BUY PUGLIA  2013, organizzato dall’Agenzia Regionale del Turismo, Pugliapromozione, e l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia. In cima alla classifica dei partecipanti troviamo i tedeschi con il 13%; la Germania di fatto rappresenta più del 29% del turismo straniero presente in Puglia. In seconda posizione i buyer provenienti dal Brasile; cresce l’interesse di questo mercato verso la Puglia, in particolare per quanto riguarda il segmento turistico della spiritualità. Buona la presenza dei buyer provenienti dagli Stati Uniti e da altri paesi dell’area BRIC,  da Regno Unito e Olanda.

Il BUY PUGLIA nasce anche dall’esigenza di stimolare la domanda internazionale  da Paesi come Canada, India, Israele e di incrementare la notorietà della Puglia in Paesi come Spagna, Polonia, Lettonia, direttamente collegate agli scali aeroportuali pugliesi. Al momento, la Puglia è inserita solo nel 43% dei cataloghi e dei circuiti promossi dai  buyer che partecipano all’evento, a differenza dell’Italia al 91%.

Degli operatori stranieri intervistati da Pugliapromozione, che incontreranno al Business Meeting del 21 ottobre presso la Fiera del Levante 110 imprese pugliesi pronte a presentare la propria offerta  turistica, più del 40% ha dichiarato interesse nella destinazione Puglia perchè vogliono offrire un prodotto differente rispetto agli itinerari italiani classici, ed in particolare hanno dichiarato di aver scelto la Puglia per lo splendido paesaggio,  l’eccellente enogastronomia, l’architettura unica e variegata e per il perfetto mix tra antiche tradizioni e lo stile di vita moderno. Questa stessa combinazione di elementi ha portato ad una netta crescita del turismo straniero in Puglia aumentato del 7% (in termini di arrivi) nel 2012.

I buyer che saranno presenti al BUY PUGLIA cercano soprattutto prodotti turistici destinati ad una clientela di medio e alto profilo, chiedono in particolare un’offerta legata ai segmenti arte e cultura e strutture ricettive dall’architettura tradizionale (trulli e masserie) destinate ad una clientela formata per lo più da piccoli gruppi e coppie, a conferma di un allontanamento sempre più netto dalla vendita di prodotti  destinati al turismo di massa in favore dei turismi di nicchia. I buyer mostrano particolare attenzione verso l’offerta di hotel 3, 4 e 5 stelle (29%), antiche dimore storiche destinate alla ricettività (22%) e masserie (22%). Il 38% degli operatori che hanno risposto al questionario di Pugliapromozione ha intenzione di promuovere l’intera Puglia ma alcune aree, come Bari e la Costa e la Valle d’Itria e la Murgia dei Trulli , sono più richieste di altre.

Riguardo ai prodotti turistici, i binomi Arte e Cultura e l’Enogastronomia sono i più ricercati (entrambi al 20%), seguiti dal Balneare (18%) e Natura e Sport (14%).

 In cerca di un’esperienza autentica che la Puglia continua ad offrire i buyer stranieri che saranno presenti al Buy Puglia s chiedono itinerari specifici alla scoperta delle peculiarità artistico/culturali ed enogastronomiche della regione. Si fa largo, infine, la domanda verso il segmento Sport e Natura, uno dei principali attrattori turistici della Puglia sempre più presente nei circuiti internazionali del cicloturismo e del turismo attivo. Per questo Buy Puglia punta anche a far vivere l’esperienza di viaggio in Puglia ai tour operator stranieri presenti al Meeting. Una vera Travel experience associata a specifici itinerari tematici: Puglia autentica ed esclusiva, Puglia spirituale, Puglia d’arte, Puglia divertente, Puglia attiva.