Il comune di Bari al fianco dell'infanzia

di Nicola Zuccaro - E' stata una mattinata, quella di venerdì 11 ottobre 2013, che ha avuto l'infanzia come protagonista a Palazzo di Città. L'apertura del giornaliero spazio informativo è stata riservata alla presentazione di "Sabato al Regno".

Dal 19 ottobre all'8 dicembre il Regno dei Bimbi noto esercizio commerciale per giocattoli a Bari metterà a disposizione il suo piccolo giardino in Viale Einaudi per momenti di animazione ludico-teatrale a favore dei bambini baresi.

L'iniziativa sposata dalla Commissione Cultura del Comune di Bari a seguito della proposta presentata dall'esercente Domenico Losacco assume nel momento di crisi che affligge le famiglie del capoluogo a poter respirare una boccata d'ossigeno anche per i momenti di svago dei baby componenti. E' quanto affermato da uno dei componenti, il consigliere Francesco De Carne. L'iniziativa inedita per il Presidente della Commissione Filippo Melchiorre perchè " mai nel passato un imprenditore ha manifestato una così profonda sensibilità verso i cittadini meno fortunati" deve essere l'inizio per un coinvolgimento delle periferie secondo quanto afferma l'altro componente della Commissione Domenico Sciacovelli.

La seconda iniziativa è risultata di stretta attualità perchè riguarda il tema dell'integrazione. Da oggi (11 ottobre 2013, ndr) parte ufficialmente il Progetto Nazionale sperimentale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminati.

Tre etnie presenti nel capoluogo saranno supportati non solo sotto il profilo scolastico dal Circolo Didattico Japigia-Torre a Mare ma anche igienico da figure specialiste della Fondazione Giovanni Paolo II. Il progetto che parte a distanza di un mese dall'avvio dell'anno scolastico sarà finanziato dall'Assessorato al Welfare del Comune di Bari con 58mila euro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto