Novità per Ostuni: il comune partecipa all'evento “Politica al trotto” a Taranto

OSTUNI (BR) - In questi giorni si torna a parlare del problema della macellazione dei cavalli da corsa. per sensibilizzare la gente a questo tema, domenica 27 ottobre, a partire dalle ore 15 presso l’ippodromo “Paolo VI” di Taranto, si svolgerà l'iniziativa “Politica al trotto”. L'evento vedrà dieci amministratori dei Comuni di Crispiano, Fragagnano, Leporano, Montecatini, Montemesola, Monteparano, San Giorgio Jonico, Statte, Taranto e Ostuni, diventare driver e condurre un cavallo in una corsa per sensibilizzare e aiutare il settore in crisi.

Per quel che riguarda il trofeo “Politica al trotto”, si inserisce nella campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica ad uno dei tanti aspetti crudeli che la crisi sta comportando e cioè, la macellazione, spesso illegale, dei cavalli da corsa.
Per il Comune di Ostuni, come driver, sul sulky, vi sarà l’assessore al Turismo, Agostino Buongiorno che si confronterà con tutti gli altri amministratori nella corsa appositamente dedicata a loro e valida per l’assegnazione del trofeo “Politica al trotto”.
Grazie alla volontà di Anita e Milva Carelli, in collaborazione con la Scuderia Unicorno, il 27 ottobre, si avvierà la campagna di sensibilizzazione contro le macellazioni per i cavalli da corsa a fine carriera e per le adozioni a distanza ed affidi.

"E’ arrivato il momento che la politica conosca profondamente il nostro mondo" ha dichiarato Anita Carelli "e il 27 sarà una giornata speciale col trofeo Politica al trotto, la corsa dove amministratori locali si cimenteranno nel ruolo di guidatori. Il mio ippodromo mette in primo piano il benessere dell'animale, tutto ciò è stato riconosciuto da associazioni animaliste che ne certificano la qualità. L'ippica è uno sport nobile e gli operatori: dagli artieri ai maniscalchi, dai gentlemen ai guidatori professionisti, sono persone qualificate che mettono in pista giornalmente la passione per il cavallo. Sono convinta che lo Stato non possa voltare le spalle ad un'intera categoria seguita con passione da un fedele pubblico accomunato dall'amore per il cavallo".

Daniele Martini