Piano regionale dei rifiuti, si discute in aula martedì 15 ottobre

BARI - Il Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani (Prgru) sarà discusso in Consiglio regionale il prossimo martedì 15 ottobre.

Il presidente della V Commissione Donato Pentassuglia, ha letto in aula la sua relazione di accompagnamento al Piano ed ha sottolineato che per quanto riguarda le questioni relative alle discariche di  Grottelline e contrada Martucci, un gruppo di lavoro designato dalla Commissione ha predisposto due specifiche relazioni condivise dal governo che sono a disposizione dell’aula per le dovute considerazioni.

Pentassuglia ha sottolineato che “il piano fonda le sue radici sulla società del riciclo che vede protagonista della filiera del ciclo di gestione i cittadini, i quali  dovranno però essere più virtuosi nella gestione delle raccolte differenziate. Gli operatori della raccolta dal canto loro sono considerati sistemi domiciliari integrati porta a porta e quindi saranno protagonisti con il loro lavoro del nuovo modello organizzativo teso a valorizzare il rifiuto come risorsa”.