Presentato ad Oria il nuovo anno accademico dell'Università Popolare Oritana

ORIA (BR) - Grandi novità nella città di Oria: in questi giorni si è tenuta l’assemblea dei soci dell’Università Popolare Oritana “Mons. Armando Franco” per l’avvio del nuovo anno accademico 2013/2014. Nella gremita sala delle lezioni il Consiglio direttivo ha dato lettura dei nuovi corsi che prenderanno oggi il via a partire dalle ore 16 con l'inaugurazione insieme al dottor Egidio Conte e al professor Giuseppe D’Amico.

Le lezioni si terranno presso la sede dell’Università sita ad Oria in vico Tommaso D’Oria, tante le novità del nuovo programma formativo. Questi i corsi attivati: Teologia, tenuto da don Mimmo Sternativo; Classici greci e latini (nuovo corso), tenuto dal professor Giuseppe D’Amico; Medicina, tenuto dal dottor Giovanni Oliva; Zoologia, tenuto dal dottor Domenico D’Addario; Storia e letteratura italiana, tenuto dal professor Dino Di Summa; Civiltà e Cultura inglese, tenuto dalla professoressa Annamaria Andriani. I laboratori attivati saranno quello di arti creative, curato da Piera Giodice, quello di Botanica, curato da Franco Calò ed il laboratorio di Musica e Canto Corale, tenuto dal dottor Paolo Carone.

Nel piano formativo previsti, infine, tre nuovi corsi: Dante e la Divina Commedia, curato dal professor Antonio Baldari, Biologia della Vita, curato dal dottor Egidio Conte ed il corso di Psicologia curato dalla dottoressa Paola Marinò. Ai corsi si aggiungono, nel corso dell’anno, la prolusione di inizio anno, il viaggio di istruzione di fine anno ad Assisi, la gita a Polignano a Mare, la consueta partecipazione a due opere liriche presso il teatro “Politeama” di Lecce e lo spettacolo di fine anno accademico.

“L’anno appena iniziato" ha dichiarato il presidente dell’UPO Roberto Schifone "è il frutto di un grande lavoro compiuto dal Consiglio Direttivo nei mesi estivi, abbiamo programmato l’intero anno sociale per vivere al meglio ogni appuntamento. Grande spazio è stato dato agli incontri monotematici, circa sei, momenti di riflessione culturale con grandi esperti”. Il consiglio direttivo è composto dal vicepresidente Remo Peschiulli, dalla segretaria direttrice dei corsi Annarita Calò, dai consiglieri Giovanni Oliva, Silvia Galiano e Carmela Mazza, un consiglio direttivo che vede la riconferma di tre consiglieri e l’ingresso di tre nuovi soci; il Collegio dei revisori dei conti è composto, invece, da Brigida Argentieri, Sergio De Santis e Alberico Pomarico.

“Tutto è pronto" conclude Schifone "per un grande inizio ed un entusiasmante percorso culturale che terminerà il 30 Maggio. Mi preme ringraziare i docenti, ormai storici, dell’UPO e i nuovi professori che con passione ed amore per la cultura, e per la nostra Città, animeranno l’offerta formativa dell’Università Popolare Oritana”.
Infine, l’anno associativo sarà benedetto nel corso della S. Messa, domenica 27 ottobre alle ore 9 presso la Parrocchia San Francesco D’Assisi, celebrata in suffragio di tutti i soci dell’UPO che non ci sono più.