Serie A: alle 15 Fiorentina-Juve

di Piero Ladisa - Fiorentina e Juventus si affronteranno questo pomeriggio allo stadio Franchi con fischio di inizio alle ore 15. L’arbitro designato per questo match è Nicola Rizzoli della sezione di Bologna.
Nell’ultima giornata di campionato, prima della sosta per gli impegni delle Nazionali, la Fiorentina ha pareggiato 0-0 a Roma contro la Lazio; la Juventus invece ha avuto la meglio sul Milan imponendosi 3-2 allo J-Stadium.

La Fiorentina scenderà in campo con il 4-3-2-1. In porta Neto. In difesa da destra a sinistra Roncaglia, Rodriguez, Savic e Pasqual. In mediana Aquilani, Pizarro e Ambrosini. L’unica punta sarà Rossi che verrà supportato da Cuadrado e Borja Valero.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Barzagli, Bonucci e Chiellini si posizioneranno davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Padoin (favorito su Isla) a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio formato da Pogba, Pirlo e Marchisio. Il attacco spazio alla coppia formata da Tevez e Llorente, con lo spagnolo che sembra aver vinto il ballottaggio con Giovinco.

I precedenti tra Fiorentina e Juventus, nella massima serie, sono 74 così ripartiti: 25 vittorie viola, 29 pareggi e 20 vittorie bianconere.
L’ultima vittoria dei gigliati risale al 13/12/1998. Un gol di Gabriel Omar Batistuta mise ko gli uomini all’epoca allenati da Marcello Lippi.
L’ultimo pareggio risale al 25/09/2012. Il match terminò 0-0.
L’ultima vittoria della Vecchia Signora risale al 17/03/2012. I bianconeri s’imposero 5-0.

I gol messi a segno dalla Fiorentina sono 96 con media a gara di 1,30.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 84 con media a gara di 1,14.

PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Roncaglia, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Ambrosini; Cuadrado, Borja Valero; Rossi.
A disp.: Munua, Tomovic, Compper, Bakic, Vecino, Alonso, Mati Fernandez, Joaquin, Vargas, Wolski, Iakovenko. All.: Montella
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Gomez, Hegazi, Ilicic, Rebic

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Llorente.
A disp.: Storari, Rubinho, Caceres, Ogbonna, Peluso, Isla, Vidal, Bouy, De Ceglie, Motta, Giovinco. All.: Conte
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Pepe, Vucinic, Quagliarella, Lichtsteiner