A Torre Santa Susanna il secondo appuntamento della rassegna letteraria "Libri 46%"
TORRE SANTA SUSANNA (BR). Continuano gli eventi nella città di Torre Santa Susanna: domenica 24 novembre, con inizio alle ore 19, il Barcollo presenta il secondo appuntamento della nuova rassegna letteraria "Libri 46% - Perchè il 54% degli italiani non ha letto neanche un libro nel 2012".Il secondo incontro della rassegna sarà incentrato sul libro di Simone Aliprandi, esperto in diritto d’autore e licenze, “Creative Commons: manuale operativo”, edito da Sum Edizioni. Sarà Andrea Verardi (Sum Project) a presentare la recente pubblicazione di Aliprandi, fondatore di Copyleft Italia.it nonché collaboratore di Rockit, insieme a Mino Pica, curatore della rassegna letteraria del Barcollo, e Daniela Errico, fotografa brindisina.
Dopo la presentazione del libro di Francesco Radicci, “Cadabra, un buco nell’underground” (Ekt Edizioni, 2013), il Barcollo ospita così questo nuovo appuntamento con lo scopo di approfondire le tematiche riguardanti le licenze di libera distribuzione per opere creative. Il libro di Simone Aliprandi, pubblicato nel mese di ottobre, si pone come una guida pratica ed un'introduzione teorica al mondo Creative Commons. Un manuale operativo che guida passo passo autori, editori e utilizzatori nel mondo delle licenze Creative Commons. Senza tralasciare fondamentali chiarimenti di natura concettuale e terminologica, l'autore entra nei dettagli tecnici del funzionamento degli strumenti proposti dal progetto Creative Commons, così da renderli comprensibili anche per i totali neofiti. Un'opera fondamentale per tutti coloro che sono interessati al mondo dell'opencontent e del copyleft, giunta già alla sua terza edizione e arricchita ora da un'utile appendice di casi di studio.
Simone Aliprandi è fondatore e responsabile del progetto Copyleft-italia.it, collaboratore di alcune cattedre universitarie nell'ambito dell'Informatica Giuridica e del Diritto della Comunicazione e membro di Array, network di legali specializzati nell'Information Technology Law. Recentemente Aliprandi è stato in Puglia per tenere tre giornate di formazione sul copyleft e sui nuovi strumenti di tutela e diffusione delle opere creative; un appuntamento organizzato da Sum Project, storica associazione culturale pugliese operante dal 2004 nella promozione di modelli di fruibilità culturale alternativi (www.km97.it).
La rassegna si completerà poi domenica 1 dicembre, con "Scrittori brutta razza", di Luigi Saccomanno, edito da Lupo Editore. Durante gli appuntamenti della rassegna, sarà messa a disposizione una piccola postazione “Audiolibro” in cui sarà possibile ascoltare alcune letture di Daniela Errico dei brani di “Hotel – camere di riflessione” di Mino Pica (Lupo Editore, 2013), un piccolo esperimento in linea con lo spirito “contaminato” delle attività proposte dal Barcollo.
Contenitore musicale di concerti di spicco nel territorio brindisino (Roberto Dellera, Adriano Viterbini, Francesco Di Bella, Una, Cesare Malfatti, Gianluca De Rubertis e non solo), il Barcollo riprende così anche la stagione letteraria, con lo scopo di abbracciare in tre appuntamenti musica, letteratura ed il tema dei diritti d’autore, dando tra l’altro seguito a numerose presentazioni di libri avvenute già nel recente passato.
Per quel che riguarda "Il Barcollo" si trova a Torre Santa Susanna in via Galaso n°64, nei pressi del teatro comunale. Per maggiori informazioni vi è la pagina Facebook "Barcollo Live" oppure chiamare al numero 3270118072.
Daniele Martini