Bari e la corruzione: il candidato sindaco Pietro Petruzzelli ne discute con Alberto Vannucci

BARI - La corruzione sta trascinando l'Italia in fondo a tutte le classifiche internazionali che misurano lo sviluppo economico e civile delle nazioni. A che cosa è dovuta la sua diffusione? Quali sono i suoi effetti sul sistema politico ed economico? Cosa si può fare per sconfiggerla?  Alberto Vannucci con l'Altlante della Corruzione risponde a queste domande e individua i protagonisti degli scambi occulti, le ragioni dei fallimenti delle politiche anticorruzione e l'efficacia dei possibili strumenti di contrasto.

Venerdì 8 novembre alle 18.30 presso Artes Cafè (p.za Mercantile), il candidato Sindaco Pietro Petruzzelli presenta il libro nell'ambito degli appuntamenti #sediarossatour, che hanno avviato un percorso partecipato e condiviso per Bari 2014. La scelta del prossimo candidato sindaco riparte dai temi della trasparenza e della lotta alla corruzione.

Interverranno Claudio Altini (Associazione Rita Atria, Bari), Vincenzo Damiani (Corriere del Mezzogiorno e Mimmo Stufano (vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico). Sarà presente l'autore Alberto Vannucci.

Alberto Vannucci è professore di Scienza Politica all'Università di Pisa, dove dirige il Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, organizzato insieme a Libera e Avviso pubblico. E' anche fra i promotori della Carta di Pisa, il codice etico approvato anche dal Comune di Bari e destinato agli enti e agli amministratori locali che intendono rafforzare la trasparenza e la legalità nella pubblica amministrazione, in particolare contro la corruzione e l’infiltrazione mafiosa. Tra le sue ultime pubblicazioni sulla corruzione: Atlante della corruzione (Ega 2012), The hidden order of corruption (Ashgate 2012, con D. della Porta), Mani impunite (Laterza 2007, con D. della Porta).