Cervellera: “ Proficua l'audizione dell'assessore Alba Sasso”

BARI - “Esprimo soddisfazione per l’audizione odierna, richiesta dal sottoscritto insieme alla collega Lemma, nella VI Commissione regionale (Cultura, Formazione, Università) dell’Assessore al Diritto allo Studio, prof. Alba Sasso, sulla ripartizione fra gli Atenei pugliesi rispetto all’assunzione a tempo determinato di ben 170 ricercatori universitari.
L’Assessore ci ha chiarito che i Ricercatori sono stati attribuiti ai vari Atenei sulla base del numero degli iscritti con assegnazione di almeno due ricercatori per Dipartimenti.
Inoltre, saranno premiate le migliori idee su cinque campi individuati dalla Regione per legare la ricerca al futuro del nostro territorio.
Proprio su questo tema sono intervenuto durante l’audizione, affinché nel Bando regionale, che ancora deve essere emanato, la Regione tenga conto della peculiarità di Taranto dando ampio spazio a quei ricercatori che affrontino i temi nodali dell’Ambiente e dello Sviluppo sostenibile, anche al di là dei rigidi criteri individuati per la ripartizione tra le Università.
L’Assessore Sasso ha condiviso questa impostazione e si è impegnata a sostenerla.
Poi ha chiarito rispetto ai ritardi da noi evidenziati sull’assegnazione dei Fondi stanziati nel bilancio regionale (a seguito di uno specifico emendamento di 4,3 milioni di euro voluto dai consiglieri tarantini) per assumere ulteriore personale  per le sedi universitarie di Taranto e Foggia, che solleciterà il Presidente del CUC, il Rettore di Bari, per accelerare la decisione di detto organismo sulle modalità di assegnazione.
Infine, sempre su sollecitazione dei consiglieri tarantini, l’Assessore sulla travagliata vicenda dell’Istituto Musicale Paisiello ha ribadito che da almeno 2 anni, nell’ambito delle Conferenze Stato-Regioni si sta battendo, insieme alla Toscano per la statizzazione di questi Istituti pareggiati.
Siamo quasi al capolinea, poiché entro l’11 novembre la Legge relativa, già approvata dalla Camera dei Deputati, dovrà essere approvata dal Senato”. A riferirlo in una nota il Consigliere regionale di Sel, Alfredo Cervellera.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto