Con 'Folìa e Follie' parte XIV Stagione EurOrchestra in Musica

BARI - “Folìa e Follie” per l’EurOrchestra: due Stagioni si aprono a Bari per l’EurOrchestra, (una, in abbonamento, allo Sheraton, e l’altra, a ingresso libero, nella Chiesa di San Carlo Borromeo,) nel segno della caparbia volontà di esserci, a discapito di tutte le crisi e di tutte le difficoltà che, data la contingenza critica,si sono delineate all’orizzonte  dei due direttori artistici, Francesco Lentini e Angela Montemurro.

Certo noi siamo musicisti operanti, e le nostre Stagioni hanno avuto sempre la caratteristica del fare musica in condivisione con gli altri, sia che fossero allievi,  o colleghi, o Maestri, ma ora, in questo tempo così difficile e ostico, tanto più importante e più “folle”diventa il nostro impegno a non demordere, per non deludere il nostro pubblico, e per continuare a operare nella nostra ormai più che decennale attività di musicisti, organizzatori e docenti, che ha inciso comunque, crediamo, nel tessuto musicale, sociale e culturale della nostra città.

Per questo  abbiamo scelto come titolo delle nostre Stagioni ”Folìa e Follie”, prendendo spunto da una forma di danza popolare di origine portoghese e spagnola,  la “Folìa” appunto,  scandita da un ritmo ternario veloce, che dando l’impressione di danza tumultuosa, ha dato il senso alla parola italiana “follia”.

 Questa danza  si è espansa man mano in tutte le culture europee come forma musicale , rigenerata  continuamente nelle forme della Sarabanda ,della Ciaccona, della Passacaglia e della Pavana e acquistando vari andamenti più o meno  lenti , e spesso è arrivata  a significare essa stessa, in alcune opere, il senso psicologico della pazzia,come nell’opera “La pazzia di Orlando” di Vivaldi, o come nella Suite burlesca di Telemann su  Don Chisciotte.
Noi desideriamo quindi, consapevoli del senso “leggero” della nostra follia, quali amanti della musica “nonostante tutto”, condurre il nostro pubblico alla scoperta o riscoperta di tanti brani musicali legati alla forma della Folìa.

 Nel concerto inaugurale della Stagione allo Sheraton, l’11 Dicembre, sarà eseguita,per la prima volta con testo italiano, nella traduzione a cura di Angela Montemurro  la “ Cantata dei contadini”di Bach, nella quale è presente un’aria basata su ritmo e armonia della “Folìa”. Sarà l’inizio di un percorso che ci porterà, già nella seconda parte del concerto, a visitare altre musiche di autori come Purcell,Vivaldi, Faurè legate allo stesso tema.

Nel resto della Stagione, sul tema della Folìa, eseguiremo brani famosissimi ,come la Sarabanda di Haendel, la Rapsodia Spagnola di Liszt, brani di Scarlatti,danze flamenche ,per arrivare alla”Ballata por uno loco” di Piazzolla e a canzoni pop.

Diamo ora di seguito il programma intero della nostra XIV Stagione allo Sheraton, che si realizzerà grazie all’apporto di pochissimi e illuminati sponsor, fra cui Banca Carime e IeT Group. I concerti si terranno alle ore 21.

1)Mercoledì 11 Dicembre  2013 :Concerto Inaugurale della Stagione, dal titolo  
“Burlesque, Folìa,  Ciaccone e Pavane”, con la partecipazione dei cantanti  Tonia Giove ,  Angela Cuoccio,   Angela Lomurno,Gianni Leccese,Antonio Stragapede , Pietro Barbieri. Musiche di Bach,Purcell, Vivaldi e Faurè.  Direttore Francesco Lentini
2) Sabato 11 Gennaio 2014  “Concerto  del Nuovo Anno”,dal titolo  “Folìa-Tango”: Tanghi, Milonghe, e Baladas,con la Voce Recitante di Alberto Rubini.Direttore Francesco Lentini
3) Mercoledì 22 Gennaio 2014  “Concerto per Trio” . Il Pianista Alessio Bax, il  Violinista Michelangelo Lentini e il  Violoncellista Giovanni Gnocchi eseguiranno il Trio Elegiaco di Rachmaninoff, la Sonata la Follia di Vivaldi, e il Trio n 1 op 99 di F.Schubert.
4) Venerdì  14 Febbraio “Concerto  di San Valentino” dal titolo  “Tutto il mio folle amore” con le più belle melodie d’amore trascritte da Angela Montemurro,cantate dalle  voci di  Gianni Leccese, Antonella Favia e Fabio Lepore .  Direttore Francesco Lentini
5) Sabato 8 Marzo  “Concerto Barocco e Folìa Flamenca”,con musiche di Scarlatti e Rodriguez danzate dalla danzatrice e studiosa di flamenco Rita Marchesini ,accompagnata da   Michelangelo Lentini al Violino
Silvia Rambaldi al Clavicembalo e Alberto Rodriguez alla Chitarra Flamenca
6) Domenica 16  Marzo Concerto Inaugurale del PianoFestival San Nicola: “Amadeus: la Bellezza Assoluta, tra cantabili andanti e danze turche”,con l’esecuzione di due concerti di Mozart :il K 467 da parte della pianista Loredana Lentini e il Concerto K 219 ad opera del Violinista JongEun Lee. L’Orchestra eseguirà la Sarabanda Haendel nella trascrizione di Angela Montemurro. Direttore Jacob Chi .
7) Mercoledì 2 Aprile, PianoFestival San Nicola “Rondò a Salisburgo e a Vienna, per incantare l’anima“
 Esecuzione del Concerto “Jeunehomme” di  Mozart con la Pianista Roberta Ubaldo, e del Concerto n.1
di  Beethoven da parte del Pianista Gabriele   De Matteis. Il  Chitarrista Pasquale Maglione eseguirà proprie
Variazioni sul “Le Folies d’Espagne”. Direttore Francesco Lentini.
8) Mercoledì  7  Maggio PianoFestival San Nicola  “Contraddanze, Folìes, Rapsodie”. Di  Mozart sarà eseguita la  Sinfonia Concertante K 364 per Violino Viola e Orchestra dal Violinista Daniel Jeon e dal  Violista Duk Jin . Il Pianista Michel Patscot eseguirà la Rapsodia Spagnola per Pianoforte e Orchestra di Busoni –Liszt , e il pianista Matteo de Tullio eseguirà di Gershwin la “Rapsodia in blu” per Pianoforte e Orchestra.                            
Direttore Francesco Lentini
9 e 10) Mercoledì 14 Maggio la Stagione si conclude  con  due Concerti dei Nuovi Interpreti,dal titolo
“Siate affamati, siate folli”  (Steve Jobs). Alle ore 17 e alle ore 21 si terranno la Finale e il Concerto dei Vincitori del Concorso EurOrchestra Nuovi Interpreti. Direttore Francesco Lentini

La Stagione ad ingresso libero de “Le Domeniche in Musica dell’EurOrchestra in San Carlo” si inaugurerà Domenica 10 novembre, nella Chiesa di San Carlo Borromeo, alle ore 20,  con un concerto a ingresso libero, dal titolo “Celebri Arie di Tosti”.

Il concerto vedrà la partecipazione del soprano Antonia Giove e della pianista Adriana de Serio, che,  introdurrà le esecuzioni con una presentazione musicologica dal titolo:”Itinerario Musicale di Francesco Paolo Tosti nelle composizioni per Voce e Pianoforte” .

 Saranno eseguite, dalle due artiste baresi, entrambe docenti nel Conservatorio Piccinni di Bari, alcune fra le più belle romanze di Tosti, fra cui “Marechiare”,”Chanson de l’Adieu”,”L’ultima canzone”, molte delle quali composte su testi di D’annunzio.

La  Stagione in San Carlo prevede in seguito, concerti solistici di pianisti di rilievo del panorama musicale , come Filippo Balducci, Elisabetta Pani ,Mario Scarangella e Carlo Angione, e concerti da camera ad opera delle Scuole di Canto del soprano Maria Grazia Pani, del baritono Antonio Stragapede,  della Cembalorchestra di Michelangelo Lentini, del Trio Synaptic di chitarra basso e percussioni, e  di altre formazioni strumentali e vocali.

Come nella passata Stagione, anche quest’anno sono previsti quattro incontri con compositrici internazionali del nostro tempo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto