Ilva, domani la seduta straordinaria del Consiglio regionale

BARI - È fissata per domani, martedì 19 novembre, alle 10,30, la seduta del Consiglio regionale pugliese sul caso Ilva e la questione Taranto. La Conferenza dei capigruppo ha accolto all’unanimità la proposta del presidente dell’Assemblea, Onofrio Introna. “La convocazione urgente – ha osservato – è stata chiesta sabato dai presidenti di tutti i gruppi di maggioranza (Romano, Losappio, Disabato, Pastore, Nicastro, Damone, Gianfreda) e questa mattina mi è pervenuta quella del presidente Zullo, per il PdL”.

È doveroso, secondo Introna, “compiere uno sforzo di chiarezza perché l’opinione pubblica pugliese e soprattutto quella tarantina siano correttamente e dettagliatamente informate di quanto la Regione Puglia ha compiuto nella sua interezza, in questi anni, sia con l’azione di governo che con la collaborazione talvolta delle opposizioni, per andare incontro ai problemi dell’area del grande stabilimento siderurgico e per ridurre l’impatto di fumi e veleni sui cittadini e l’ambiente”.
“I lavori saranno aperti dall’intervento del presidente Nichi Vendola, che certamente farà il punto di tutte le iniziative assunte in termini di attività programmatoria e legislativa. Seguirà un ampio dibattito, senza strozzature, sulle garanzie da assicurare alla salute della popolazione ionica e sulla necessaria tutela dei lavoratori e delle loro famiglie. Soprattutto, si dovrà parlare del domani dell’Ilva e di Taranto”.

Mercoledì 20 novembre è confermata la seduta straordinaria monotematica nella ricorrenza della Giornata nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sul tema la "Condizione dell'infanzia e dell'adolescenza nella Regione Puglia". Prevista la scaletta, che prevede un intervento introduttivo del presidente Introna. A seguire, la relazione della Garante regionale dei minori, Rosy Paparella e del rappresentante di Save the Children, la più grande onlus mondiale di assistenza all’infanzia. Prenderanno la parola infine i capigruppo e i consiglieri.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto