Moria ulivi, Stefàno (Sel): No a divisioni per appartenenze politiche su un'emergenza che investe tutti

BARI - "L'iniziativa a difesa degli ulivi promossa dai Senatori pugliesi del PDL - afferma il senatore Dario Stefàno - si sovrappone (appena qualche ora dopo) al mio invito rivolto anche a loro per portare in Parlamento, con una sola forte voce, il messaggio della nostra Puglia, in modo da affrontare l'emergenza con tutte le energie disponibili, a prescindere dalle appartenenze politiche".

"Sarebbe stato sufficiente (e più utile alla causa) - continua Stef àno - convergere sugli emendamenti con un'impostazione condivisa e sostenuta dagli organismi titolati, Regione e Osservatorio Fitosanitario Regionale, anziché promuovere un'altra azione parallela. Ad essere maliziosi, si potrebbe pensare che l'atteggiamento dei colleghi del PDL sia, ancora una volta, ispirato da un fine differente dalla soluzione di un'esigenza vera e forse solo destinato ad ottenere visibilità".

"A tal proposito, sarei curioso di conoscere la copertura finanziaria al loro emendamento, nella speranza che non sia solo un gioco interno alle questioni PDL o al più l'ennesimo tentativo per mascherare la superficialità con cui il Governo sta affrontando la vicenda pugliese".

"Sono francamente dispiaciuto - conclude Stefàno - perché rischia di trasformarsi in un'altra occasione persa. Avrei preferito da parte loro una riflessione più approfondita e serena dopo il mio appello, e anche una discussione della proposta. Purtroppo, hanno preferito invece dare al territorio e ai cittadini l'immagine di una politica ancora una volta divisa, di parte, su un'emergenza che accomuna invece tutti".