Verdiana Zangaro, il nuovo ep, Sanremo e l'affetto dei fans: "Il mio viaggio nella musica"

di Marco Masciopinto - Dopo l’esordio con l'album ‘Lontano dagli occhi’, la quarta classificata di Amici 2013, Verdiana Zangaro, ritorna con un nuovo progetto discografico interamente live dal titolo ‘Io dal Vivo’, pubblicato per la Carosello Records.

Il nuovo ep della giovane cantautrice calabrese 'anticipa il nuovo album di inediti', che vedrà la luce nel 2014. ‘Io dal vivo’ è stato registrato senza alcun tipo di post-produzione e rappresenta l’avvenuta maturazione artistica e personale di Verdiana. ‘Purple Rain’, (Prince), ‘E’ tu’, Una giornata nera’ sono alcuni dei brani che sono presenti all’interno di questo nuovo lavoro e la carismatica cantante che si fa strada nel panorama musicale racconta al Giornale di Puglia le emozioni live che il suo pubblico gli regala: ‘’Loro sono la mia linfa vitale’’.



‘Io dal Vivo’ anticipa il tuo disco di inediti in uscita nel 2014. Cosa troviamo  in questo nuovo progetto?

‘Io dal vivo’ nasce dall’esigenza di raccontarsi per come si è nati artisticamente e per come ci si è evoluti negli anni, ho sempre pensato che la musica fosse una questione di sinceritá, ho sempre pensato che sul palco è indispensabile portare il tuo viaggio dall'inizio alla fine, senza lasciare pezzi di te in seconda fila e per farlo è indispensabile tornare a quello stato di cose che ha trasformato la musica in esigenza di ogni singolo giorno... È cosi che nasce Io,dal vivo, dalla voglia di tornare a suonare ogni singola nota alla "vecchia maniera", di quei gruppi con i quali sono cresciuta, lasciando per una volta a casa le macchine e dando libero sfogo al nervo sulla corda’’.

Il prossimo disco di Verdiana avrà brani scritti da lei e altri di autori noti
Cosa rappresenta per te cantare davanti al tuo pubblico?

‘’Un’esigenza; l’evasione seppur momentanea, dalla realtà quotidiana sempre veloce e a volte distratta. Un bagno di sensazioni vere e autentiche che arrivano da chi fa chilometri per venire ad ascoltarti e rimane li delle ore ad aspettarti. Per me il loro affetto è linfa vitale’’.

Come vivi la popolarità?

‘’La popolarità è qualcosa a cui in realtà non ho mai pensato, ho sempre sognato di poter fare arrivare la mia musica a più persone possibili perché sentivo dentro questo bisogno costante di comunicare tutto questo rumore che mi attraversa ogni giorno; Ovviamente quando questo accade di riflesso la gente ti riconosce, sa chi sei, conosce le tue canzoni ,a me fa uno strano effetto, mi sembra incredibile che la gente abbia voglia di fermarti magari tra gli scaffali del supermercato mentre fai la spesa, per dirti semplicemente “brava” “ti seguo ,facciamo una foto” , è  tutto cosi sorprendente che questo accada a me (ride)’’.

Ci anticipi qualche novità che troveremo all’interno del tuo prossimo disco?

‘’Il prossimo disco avrà dei brani che insistono e persistono nella mia testa da diverso tempo, ci saranno cose scritte da me e di autori di cui amo profondamente la penna’’.
Un disco che sento mio per tante ragioni, un disco che coinvolge tutti gli incontri ,le esperienze vissute, i film visti, i libri letti e le persone della mia vita, perché mi piace portare avanti il concetto di famiglia nella mia musica; la musica è condivisione  e cosa c’è di meglio di poterla condividere con le perone che ami e che stimi per davvero! Un disco non preconfezionato, ma vissuto’’.

Ti vedremo a Sanremo?

‘’Sanremo è sempre Sanremo, io ho già vissuto l’esperienza nei giovani da adolescente incosciente, mi piacerebbe poter ricalcare quel palco con la consapevolezza e i capelli di oggi J .Mai dire mai, ora però sono fortemente concentrata sulla realizzazione di questo nuovo progetto che spero possa diventare la mia nuova carta d’identità’’.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto