Da Abbaticchio l’invito a ripristinare urgentemente il Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza per salvare servizi e posti di lavoro
di Luigi Laguaragnella - Alla conferenza stampa presso il comune di Bari per la presentazione “Natale a Bari”, una serie di eventi, laboratori e momenti ludico-ricreativi, organizzati con un grande (e l’ennesimo) lavoro in rete di caf, associazioni e centri diurni cittadini, Ludovico Abbaticchio, assessore al Welfare, ha espresso il sollecito urgente per ripristinare il fondo nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza (legge 285).Tornando da Roma e dopo essersi rivolto ai senatori, ribadisce l’importanza e l’utilità di mantenere a Bari 700mila euro del “fondo” che permetterebbero di offrire ancora servizi ai minori e l’occupazione di educatori e operatori sociali; senza di essi, nel futuro prossimo potrebbero nascere numerosi disagi. La legge di stabilità, infatti, prevede una drastica riduzione del fondo da 39 a 28 milioni con un taglio di 10 milioni di euro che spetterebbero alle Città riservatarie.
L’assessore, appellatosi in precedenza al Senato, per proporre l’emendamento del disegno di legge di stabilità, questa volta, con la consueta fermezza, si rivolge ai deputati e cerca l’appoggio dei parlamentari pugliesi e della stampa. E’ tangibile il disinteresse della politica e per questo l’assessore Abbaticchio invita la comunicazione e le associazioni ad essere unite per far approvare a Roma l’emendamento. Nonostante l’impegno e la professionalità, nel costante appoggio per la prevenzione e le problematiche di numerose famiglie nel quotidiano, si continua a mettere in secondo piano dal Governo nazionale il Terzo settore. Ripristinare, quantomeno, il fondo (che ha già subìto tagli) significa assicurare diritti e opportunità positive per il futuro prossimo.
D’altro canto l’assessorato al welfare, riesce a offrire servizi ai cittadini e ai minori anche a costo zero, grazie alla collaborazione delle associazioni. E “Natale a Bari” è la conferma, dopo l’evento di novembre dedicato all’Infanzia.
Abbaticchio, nel suo intervento, poi, conferma che a Roma è stato firmato un protocollo d’intesa sull’Infanzia e l’Adolescenza che porterà a Bari il prossimo marzo la sede delle programmazioni per le politiche da intraprendere sui minori.
La speranza è di poter trovare in “fondo” all’albero di Natale un regalo positivo.