Festeggiamenti in onore di San Nicola: Mons. Caliandro visita a Brindisi la Chiesa Ortodossa

BRINDISI. In questi giorni nella città di Brindisi, e non solo, si sono tenuti i festeggiamenti in onore di San Nicola. Anche gli ortodossi di Brindisi hanno avuto modo di festeggiare il Santo con una serie di iniziative promosse dalla Chiesa Ortodossa di Brindisi guidata dal Archimandrita Arsenios.

Nella giornata di ieri l'Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Mons. Domenico Caliandro, ha avuto modo di visitare la storica Chiesa degli ortodossi di Brindisi e Salento. E’ stato salutato dal Rettore della Chiesa di Via Indipendenza Padre Arsenios il quale ha sottolineato l’importanza ed il grande significato di tale visita da parte del vescovo della città ricordando che dal ormai lontano 2002 si è intrapresa questa iniziativa congiunta con l’allora Arcivescovo Mons. Rocco Talucci. Tra l’altro P. Arsenios ha sottolineato che “quello che stano facendo ad alti livelli il Papa ed il Patriarca Ecumenico, stiamo tentando anche noi, nel nostro piccolo, qui a Brindisi”.

Mons. Caliandro ha portato il saluto della Chiesa cattolica a tutti i presenti ed ha assicurato la sua disponibilità per il proseguimento del comune camino fraterno tra le due comunità basato sul reciproco rispetto, sul dialogo e gli insegnamenti delle sacre scritture. Poi ha accettato “con grande gioia” l’invito pubblico a partecipare di persona alla tradizionale “benedizione delle acque e del porto” il 6 gennaio giorno dell’Epifania sia per cattolici che gli ortodossi.

Presenti in questi due giorni di fitte celebrazioni ecclesiastiche tanti fedeli ortodossi giunti anche dalla provincia di Brindisi, da Lecce e da Taranto. Presenti i monaci di Bose da Ostuni, rappresentanti dei Frati Minori del Salento della Parrocchia Vergine SS. Addolorata “La Pietà” di Brindisi, il Presidente dell’Autorità Portuale di Brindisi Hercules Haralambides ed il Presidente della Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto Ioannis Davilis.


Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto