Premio 'Oritani nel mondo', al via III edizione
L’avv. Mariagrazia Iacovazzi, assessore comunale alle Pari Opportunità, afferma: «Il Premio “Oritani nel mondo” anche quest’anno insignirà alcuni fra gli oritani che si sono distinti che – residenti o lontani – si sono resi illustri per alti meriti o hanno rappresentato la città oltre i confini locali e nazionali. Ovviamente l’elenco del meritevoli non si esaurisce con questa edizione ma speriamo possa arricchirsi negli anni venturi». L’assessore Iacovazzi tiene a sottolineare come la maggior parte dei riconoscimenti che saranno conferiti sabato siano stati assegnati in seguito a segnalazioni della cittadinanza; a tale scopo l’Amministrazione comunale aveva diffuso mesi addietro un indirizzo di posta elettronica presso cui far pervenire le segnalazioni.
Tra i premiati – i cui nomi saranno resi noti solo nel corso della cerimonia, presieduta dal sindaco di Oria Cosimo Pomarico – ci saranno diverse personalità, tra cui un oritano che lasciò Oria diversi decenni addietro e ora ricopre un ruolo istituzionale in una città del nord Italia; rimane forte l’attenzione per le donne oritane che si sono distinte in vari campi nonché per l’associazionismo attivo sul territorio. Nell’ambito del Premio saranno inoltre conferiti attestati di benemerenza a concittadini, conferimento questo seguito a specifiche segnalazioni.
«Alla realizzazione del Premio – conclude l’assessore Mariagrazia Iacovazzi – ha collaborato spontaneamente l’intera Giunta comunale e in particolar modo il vicesindaco Claudio Zanzarelli, segno di come questa iniziativa entusiasmi e goda di buona considerazione».